NUBIFRAGIO

Cosa sappiamo finora della frana che ha colpito l’isola di Ischia

All'alba la colata di fango e detriti sommerge abitazioni e travolge le auto.

Pubblicato:
Aggiornato:

L'isola di Ischia all'alba di oggi, sabato 26 novembre 2022, è stata colpita da una frana, un fiume di fango ha travolto una decina di abitazioni.

Provvisorio il bilancio: diversi i dispersi al momento non ci sono morti accertati. Si sarebbero perse le tracce di almeno 12 persone, tra cui una famiglia con due bambini.

Ancora incerto il bilancio: tanti i dispersi e famiglie isolate

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha inizialmente aveva che i morti accertati sono otto, ma successivamente il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha smentito le cifre diffuse riguardo i decessi.

Una trentina di famiglie e sono isolate. L’abitato di Casamicciola è in ginocchio: difficili le operazioni di soccorso, anche perché si sta ancora battendo sull'isola un nubifragio.

LA TESTIMONIANZA DI UNA ABITANTE:


Il porto è aperto solo ai soccorritori e il Presidente del Consiglio Meloni sta seguendo costantemente l'evoluzione della situazione.

La montagna alle spalle dell'abitato è collassata

La collina rovina su abitazioni che non ci sono più: all'alba si porta via tutto, la colata di fango e detriti sommerge abitazioni e travolge le auto.

Le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile controllano non casa per casa fin dove possono arrivare. Ci sono ancora abitazioni isolate.

IMMAGINI TERRIBILI:

Un uomo è stato tratto in salvo mentre si continua a cercare senza sosta.

Il monte si è sbriciolato a ridosso della zona rossa del terremoto del 2017, più giù verso la costa la furia dell'acqua ha sfondato porte, finestre.

Almeno 100 le persone isolate. L’isola è divisa in due: i sindaci di 5 comuni hanno emesso un’ordinanza collegiale e chiedono di non uscire di casa per non ostacolare i soccorsi.

Seguici sui nostri canali