Incidente Casal Palocco: il video dello schianto
Per il tragico incidente di Casal Palocco, avvenuto a giugno 2023, è arrivata la condanna a 4 anni e 4 mesi per il conducente del Suv Lamborghini
Ricordano tutti il tragico incidente di Casal Palocco. Era il 14 giugno 2023 e la Smart su cui viaggiava il piccolo Manuel Proietti, 5 anni, insieme alla mamma, fu travolta dal Suv Lamborghini noleggiato dagli youtuber Theborderline. A distanza di sette mesi è arrivata la condanna per Matteo Di Pietro, che era al volante del potente mezzo. Il ventenne ha patteggiato una pena di 4 anni e 4 mesi e non andrà in carcerre.
Incidente Casal Palocco: condannato Matteo Di Pietro
Di Pietro, dopo sei mesi ai domiciliari, ha ottenuto il patteggiamento della pena ed è astato condannato per omicidio stradale aggravato e lesioni. Al giovane youtuber sono state riconosciute le attenuanti generiche.
A Di Pietro sono state contestate anche tre violazioni del Codice della Strada. Gli articoli 141 (che impone al conducente di un’auto di mantenere sempre il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo, entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile), 142 (che fissa i limiti di velocità) e 145 (divieto di impegnare una intersezione quando il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l’incrocio in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni).
Perché Matteo Di Pietro non andrà in carcere
A spiegare perché Di Pietro non andrà in carcere è stata l'avvocato Antonella Benveduti, legale dello youtuber:
"Credo che questa sia una condanna in linea con quelle che sono le finalità del nostro ordinamento, di rieducazione, risocializzazione proprie della sanzione penale. Sono cardini fondamentali del nostro ordinamento penale, previsti dalla Costituzione, e importanti nel valutare poi la correttezza di questa pena. Nessuna condanna può mitigare il grave lutto, la grave perdita".
Il ventenne aveva già fatto dichiarazioni spontanee al gip, riconoscendo subito le sue responsabilità e scusandosi per il lutto causato. Ha espresso anche la volontà di impegnarsi in futuro in progetti sulla sicurezza stradale.
Incidente di Casal Palocco: cosa è successo
Era il 14 giugno 2023 e il Suv preso a noleggio dai The Borderline (un gruppo di youtuber piuttosto seguito e protagonista di sfide "estreme") centrava in pieno la Smart su cui viaggiavano Elena Uccello e due figli. Un impatto violentissimo - le indagini hanno permesso di ricostruire che il mezzo dei giovani viaggiava a 120 chilometri orari - che era costato la vita a uno dei due bambini, il piccolo Manuel Proietti, 5 anni.
I The Borderline stavano affrontando una "challenge" (una sfida) dal titolo "50 ore in Lamborghini". L'impatto tra le due auto era avvenuto frontalmente tra via Archelao di Mileto e via di Macchia Saponara, tra Acilia e Casal Palocco. Le condizioni del piccolo, che viaggiava sul seggiolino accanto alla mamma, erano parse subito drammatiche. Portato a Ostia nel reparto di Rianimazione, in arresto cardiocircolatorio, era morto poche ore più tardi.
Incidente Casal Palocco: il video
Intanto nelle ultime ore è uscito anche il video dell'incidente. Ve lo mostriamo qui sotto (accortezza: immagini forti).