PRIMA MONZA

Un altro maxi incendio in Brianza: cinque capannoni distrutti dalle fiamme

Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio 2024 a Concorezzo al lavoro una sessantina di Vigili del fuoco

Pubblicato:

Fiamme altissime, una densa colonna di fumo nero e un odore fortissimo. Un altro devastante incendio ha colpito la Lombardia - e più precisamente la provincia di Monza e Brianza - dopo quello dello scorso 22 gennaio 2024, quando andò a fuoco la Planet Farms di Cavenago.

Come racconta il nostro portale locale Prima Monza, nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 le fiamme hanno avvolto ben cinque capannoni di un grande complesso industriale in via Primo Maggio a Concorezzo, dove hanno sede diverse aziende.

Maxi incendio a Concorezzo (Monza): cinque capannoni distrutti

Impressionante - come le immagini - lo spiegamento di uomini e mezzi di soccorso impegnati per domare le fiamme. Per tutta la notte sul posto hanno lavorato più di sessanta Vigili del fuoco, giunti sul posto con sei autopompe, cinque autobotti, due autoscale e un carro soccorso. Insieme a loro anche diversi carrischiuma provenienti da Milano e Bergamo.

Presenti anche tre ambulanze, ma non ci sono fortunatamente stati feriti.

IL VIDEO SERVIZIO:  

Devastante incendio a Concorezzo: le foto

Di seguito una gallery di immagini che testimoniano la portata dell'incendio e la difficoltà dell'intervento dei Vigili del fuoco.

IMG-20240216-WA0002
Foto 1 di 5
IMG-20240216-WA0003
Foto 2 di 5
IMG-20240216-WA0004
Foto 3 di 5
IMG-20240216-WA0005
Foto 4 di 5
IMG-20240216-WA0000
Foto 5 di 5

"Tenete chiuse le finestre"

Sul posto naturalmente anche i tecnici Arpa insieme al sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio. Immediatamente è stato segnalato ai residenti delle zone limitrofe di chiudere le finestre delle proprie abitazioni e di limitare al minimo gli spostamenti.

I primi aggiornamenti sono comunque confortanti: non dovrebbero esserci particolari situazioni di rischio.

Arpa ha comunque installato un campionatore ad alto volume nelle vicinanze che sarà attivo per un monitoraggio costante nelle prossime 24 ore.

L'incendio alla Planet Farms di Cavenago

Come detto - e come molti ricorderanno - si tratta del secondo incendio di grosse dimensioni verificatosi in zona nel giro di poche settimane. Il 22 gennaio 2024 era bruciata la sede della Planet Farms, azienda che si occupa di coltivazioni verticali a Cavenago.

In quel caso il rogo era scattato all'alba e la densa colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza sull'autostrada A4, dato che la ditta ha sede proprio a pochi metri dalla Torino-Venezia. Anche in quell'occasione non c'erano stati feriti, ma i danni erano stati ingenti.

Clicca qui per tutti gli approfondimenti, le foto e i video dell'incendio alla Planet Farms di Cavenago.

Seguici sui nostri canali