Colpita da proiettile vagante mentre festeggia in casa, muore una donna. Bambino perde un occhio per i botti
Concetta Russo, 45 anni, di Afragola, è stata colpita alla testa da un proiettile. Gravi anche un'altra donna e due giovani, di 26 e 17 anni
Il lato oscuro della festa. Ogni anno purtroppo Capodanno vuol dire feriti - anche gravi - e alle volte morti un po' in tutta Italia. E la notte che ha visto l'addio al 2023 e il saluto al 2024 non si è sottratta a questa "tradizione". Il bilancio al momento parla di una donna morta e di diversi feriti, alcuni gravi.
Capodanno a Napoli: donna uccisa da proiettile vagante
La tragedia si è consumata ad Afragola, in provincia di Napoli. Qui, una donna di 45 anni, Concetta Russo, è stata raggiunta da un proiettile vagante mentre festeggiava l'arrivo del nuovo anno nella sua casa in via Plebiscito. Secondo quanto ricostruito la donna si trovava sul ballatoio di casa quando è stata colpita alla testa dal proiettile. Portata d'urgenza al Cardarelli di Napoli, si è spenta poche ore dopo.
La Polizia è al lavoro per ricostruire l'accaduto. Fondamentali saranno gli esami balistici per capire la traiettoria del proiettile ed eventualmente individuare chi ha sparato.
Capodanno a Napoli: 39 feriti
Il bilancio di Napoli parla al momento di 39 feriti, alcuni parecchio gravi. Nel quartiere Forcella una donna è stata raggiunta da un proiettile vagante che l'ha colpita all'addome mentre guardava i fuochi d'artificio sul balcone.
A Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, un 26enne é stato colpito alla tempia da un colpo d’arma da fuoco e trasportato in gravissime condizioni presso l’ospedale di Caserta.
Gravissime anche le condizioni di un 17enne di Giuliano, che rischia la vita a causa di petardi esplosi male. Insieme a lui un amico, ferito gravemente a una mano.
Salerno: petardo esplode in mano, bambino perde un occhio
Gravissimo episodio anche a Salerno, dove un bambino di 11 anni ha perso un occhio a causa di un petardo esploso all'improvviso mentre lo teneva in mano. Il ragazzino è stato trasportato d'urgenza in ospedale, ma nonostante gli sforzi dei medici non si è riusciti a salvare l'organo.
Oltre 700 interventi dei Vigili del fuoco
Sono stati 703 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 646. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti, alcune autovetture parcheggiate in strada.
Di seguito i numeri regione per regione
- Piemonte 46
- Lombardia 69
- Veneto e Trentino Alto Adige 47
- Friuli Venezia Giulia 21
- Liguria 42
- Emilia Romagna 101
- Toscana 49
- Marche 25
- Umbria 22
- Lazio 74
- Abruzzo 16
- Molise 1
- Campania 38
- Basilicata 6
- Calabria 9
- Puglia 60
- Sicilia 52
- Sardegna 25.