Occhio alla fregatura

Come riconoscere le banconote false da 20 e 50 euro: in circolazione ci sono 5 milioni

Scoperta a Napoli una Zecca di Stato "parallela" che negli anni ha smerciato tantissimi soldi falsi

Come riconoscere le banconote false da 20 e 50 euro: in circolazione ci sono 5 milioni
Pubblicato:

Era una vera e propria Zecca dello Stato "parallela". Capace di stampare e mettere in commercio oltre cinque milioni di euro in banconote da 20 e 50, ovviamente false. L'organizzazione è stata fermata dalla Guardia di Finanza, ma i soldi farlocchi  in giro restano. E allora vediamo come riconoscere le banconote false ed evitare di farsi fregare.

Cinque milioni di euro in banconote false da 20 e 50

Le indagini sono durate circa un anno e hanno messo in luce l'attività ben rodata dell'organizzazione, gestita da due napoletani che "avrebbero intrattenuto stabili rapporti con un falsario, incentivandolo e sollecitandolo a incrementare la quantità e la qualità della produzione".

In totale sono indagate a vario titolo dieci persone  (4 in carcere, 3 agli arresti domiciliari e 3 destinatarie dell'obbligo di dimora). Per loro le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate.

La produzione accertata è di cinque milioni, di cui gran parte in circolazione (ma potrebbero essere anche molti di più). La banda aveva costituito una rete stabile di canali di smercio, finanziatori, fiancheggiatori. Nel corso delle indagini, uno dei corrieri è stato arrestato mentre trasportava 37.804 banconote da 50 euro della serie "Europa". Nonostante l'arresto l'attività della banda era proseguita senza sosta, anzi con una maggiore intensità "pianificando una produzione su larga scala per recuperare rapidamente il guadagno perso col sequestro".

Come riconoscere i soldi falsi

Le banconote false più comuni sono quelle da 20 e 50 euro, insieme alle monete da 2 euro. Come spiega la Banca d’Italia, per riconoscere le banconote false è utile anche solo toccarle, guardarle in controluce e muoverle. Per capire se una moneta è autentica, invece, occorre osservarla controllando le facce e il bordo e, usando una calamita, verificare se al centro viene attirata da un magnete oppure no.

Le banconote sono dotate di caratteristiche di sicurezza innovative e a elevato contenuto tecnologico, difficili da imitare per i falsari, ma facili da controllare per i cittadini.

Le banconote false

Esistono due serie di banconote in euro: la prima serie e la nuova serie, denominata Europa. Su entrambe le serie compaiono immagini relative agli stili architettonici della storia dell’arte europea; le banconote della serie Europa hanno caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Per verificare la veridicità di una banconota serve   toccare, guardare e muovere la banconota.

  • Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.
  • Se guardi una banconota in controluce puoi vedere il filo di sicurezza e la filigrana. Inoltre, nelle banconote da 20 e da 50 euro della serie Europa, nella parte superiore della striscia argentata puoi vedere la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e puoi guardarci attraverso.
  • Se muovi una banconota vedrai che il numero verde smeraldo, che si trova in basso a sinistra sul fronte delle banconote della seconda serie, cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e, contemporaneamente, produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Altre caratteristiche di sicurezza possono essere verificate con l’utilizzo di una lente di ingrandimento (le microscritture) oppure con lampade UV (ultravioletto) e IR (infrarosso)

Per verificare gli elementi di sicurezza specifici per ogni tipologia di banconota, vai al sito L’Euro. La nostra moneta a cura della Banca centrale europea, che offre una guida dettagliata per serie e taglio.

Come riconoscere le monete false

Sono attualmente in circolazione monete metalliche con otto diversi valori (1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi di euro, 1 e 2 euro).
Le monete metalliche circolanti sono realizzate con criteri e specifiche tecniche che contrastano la messa in circolazione di falsi. Più è alto il valore facciale (monete da 1 e 2 euro), maggiore è il livello di tecnologia utilizzato.

Ogni moneta autentica presenta un disegno in rilievo netto e nitido rispetto al resto della superficie e i bordi sono definiti e uniformi.

A cominciare da 10 centesimi, le monete hanno caratteristiche molto specifiche:

  • le monete di valore medio (10, 20 e 50 centesimi) sono coniate in una lega speciale che ha caratteristiche elettriche molto particolari; il bordo, inoltre, è in varie forme molto difficili da riprodurre;
  • le monete di valore più elevato (da 1 e 2 euro) sono coniate in una lega speciale, che conferisce loro caratteristiche elettro-magnetiche molto specifiche; il bordo è inciso in maniera particolare e la moneta di valore più alto (2 euro) reca incisa una scritta differente per ciascuna nazione, che rappresenta per un controllo visivo una caratteristica di elevata sicurezza.

Il metodo più facile per riconoscere una moneta falsa è osservarla, possibilmente confrontandola con una certamente autentica. Ci sono comunque alcuni facili test da effettuare:

  • Osserva attentamente la moneta utilizzando una lente d’ingrandimento, controlla entrambe le facce e il bordo della moneta. Verifica che la moneta non presenti in rilievo linee o punti o altri difetti: su entrambe le facce di una moneta autentica l’immagine coniata è netta e precisa; le monete false hanno spesso una pessima finitura di superficie.
  • Fai la prova del magnetismo. Le monete autentiche da 1 e 2 euro hanno la parte centrale leggermente magnetica: vengono attirate da un magnete, ma se ne staccano facilmente. Per fare il test, puoi utilizzare una comune calamita. Il cerchio esterno delle monete autentiche da 1 e 2 euro non è magnetico.
    Se trovate monete con il bordo magnetico, sono sicuramente false.
  • Nelle monete da 2 euro devi verificare l’iscrizione lungo il bordo: spesso le monete false hanno l’iscrizione poco netta o differenze nel disegno.

Cosa fare se sospetti di avere in mano del denaro falso

Nel dubbio sull’autenticità di una banconota o una moneta in euro, è necessario segnalarlo immediatamente al personale presso sportelli bancari, uffici postali o presso gli uffici della Banca d’Italia.

In caso di sospetta falsità la banconota o la moneta sarà ritirata e riceverai un verbale utile, all’esito degli accertamenti, per il rimborso del controvalore qualora la banconota o la moneta risulti autentica.
Nel caso in cui  risultasse falsa sarà ritirata dalla circolazione,

Seguici sui nostri canali