Incidenti sul lavoro

Colpito alla testa da un tornio, muore operaio di 29 anni

Tragedia in Emilia Romagna, gravi incidenti anche in Veneto e Sicilia. Anche nel weekend non sono mancati gli infortuni

Colpito alla testa da un tornio, muore operaio di 29 anni

All’indomani della Giornata dedicata alle vittime del lavoro, celebrata domenica 12 ottobre 2025, la settimana inizia ancora in un modo tragico sul fonte degli incidenti sul lavoro. A Bologna un operaio di 29 anni è morto colpito alla testa da un tornio. Gravi incidenti anche in Veneto e Sicilia.

Incidente sul lavoro: muore operaio 29enne

La tragedia è avvenuta nella mattinata di lunedì 13 ottobre 2025 a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna. Alla Righi Lavorazioni Meccaniche (in copertina) un operaio di 29enne stava svolgendo alcune lavorazioni a un tornio, quando all’improvviso un pezzo del macchinario lo ha colpito alla testa.

Sotto shock, i colleghi hanno chiamato i soccorsi, ma purtroppo per l’operaio – che svolgeva abitualmente quella mansione – non c’è stato nulla da fare. Immediatamente sono scattate le indagini per capire se alla base dell’episodio ci sia un malfunzionamento del tornio.

Sul posto, avvisati dai colleghi sotto choc, i sanitari del 118 con un’automatica.

Negli stessi minuti, un altro incidente simile si è verificato, sempre in Emilia Romagna, in una ditta di falegnameria a Polesine Zibello, in provincia di Parma, dove un operaio di 41 anni è stato colpito alla testa da un grosso pezzo di legno.

E’ stato portato in ospedale in condizioni serie.

Due incidenti in Veneto

Sempre in mattinata, due incidenti sul lavoro si sono verificati in Veneto.

Nel cantiere navale di Navigarda a Peschiera, in provincia di Verona, un operaio è caduto da un’altezza considerevole da un’impalcatura, per cause ancora da chiarire. Come racconta Prima Verona, è stato trasferito d’urgenza in ospedale in condizioni serie

Grave infortunio anche a Vicenza, dove un operaio è rimasto con un braccio incastrato sotto un rullo compressore mentre era impegnato in un cantiere stradale. Come racconta Prima Vicenza, a chiamare i soccorsi sono stati i colleghi. L’operaio avrebbe riportato gravi lesioni a un arto, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Grave dopo una caduta

Un’altra grave caduta si è verificata in Sicilia, a Francofonte, in provincia di Siracusa, dove preoccupano le condizioni di un operaio precipitato in cantiere mentre eseguiva dei lavori. E’ stato portato in elicottero all’ospedale di Catania.

Gli incidenti del fine settimana

Anche nel fine settimana appena trascorso non sono mancati gli incidenti. Sabato 11 ottobre 2025 a Caloveto, in provincia di Cosenza, un operaio 35enne è stato colpito da un attrezzo da taglio in officina, riportando una profonda ferita all’addome. E’ in ospedale in prognosi riservata.

Come lui, anche un 31enne coinvolto in un incidente nella notte tra sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 a Grandate, in provincia di Como. Il giovane operaio è rimasto incastrato con un braccio in un’impastatrice, riportando ferite serie.

Stava lavorando, ma non è propriamente classificabile come incidente sul lavoro, invece, quello accaduto a un 42enne a Conselice, in provincia di Ravenna. Il lavoratore agricolo era impegnato nei campi quando è stato improvvisamente centrato da un colpo d’arma da fuoco, esploso da un cacciatore 69enne che ha dichiarato di aver puntato un uccello, sbagliando mira.