Che "sorpresa"!

Colombe pasquali farcite... di blatte

Blitz dei Nas di Torino in un laboratorio di Verbania: sequestrate tre tonnellate di prodotti (alcuni pronti a essere venduti)

Colombe pasquali farcite... di blatte
Pubblicato:

Di solito a Pasqua le sorprese si trovano nell'uomo. E a quanti di voi sarà capitato di rimanere delusi da quel portachiavi o da una spilletta... Consolatevi, sempre meglio della "sorpresa" che c'era in questa colombe, che erano farcite... di blatte. Per fortuna i Nas di Torino sono riusciti a intervenire prima che venissero immesse sul mercato.

Le colombe pasquali ripiene di blatte

I militati del Nucleo antisofisticazione torinesi insieme ai colleghi di Verbania e Stresa, sono intervenuti in un laboratorio di panificazione di Verbania. Il blitz è scattato nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 aprile 2023. E quello che hanno scoperto è davvero disgustoso: non solo il laboratorio, ma anche magazzino e negozio adiacente risultavano completamente invasi da colonie di blatte che avevano infestato le materie prime, gli impasti, le attrezzature e i macchinari per la lavorazione del pane, i forni e le camere adibite alla lievitazione.

Sequestrate tre tonnellate di prodotti

Immediatamente sono scattati i sequestri: tre tonnellate di prodotti alimentari - tra cui farine e impasti lievitati, ma anche colombe pasquali artigianali ed altri prodotti da forno già finiti e pronti a essere venduti - sono stati ritirati in quanto trovati in precarie condizioni igienico sanitarie e in pessimo stato di conservazione.

I carabinieri hanno, quindi, messo i sigilli sia al laboratorio che all’attività̀ di vendita, posti entrambi sotto sequestro e hanno denunciato a piede libero i due titolari che dovranno rispondere di commercio di sostanze nocive e vendita di sostanze alimentari non genuine.

“L’attività - si legge in una nota ufficiale diffusa dall'Arma dei Carabinieri - ha evitato che prodotti potenzialmente lesivi della salute dei consumatori e mal conservati, finissero sulle tavole di ignari consumatori”.

Seguici sui nostri canali