VICENDA SINGOLARE

Coccodrilli dal cuore buono: salvano un cane in un fiume!

Hanno impedito che l'animale a quattro zampe morisse dopo che era stato inseguito da altri cani

Coccodrilli dal cuore buono: salvano un cane in un fiume!
Pubblicato:

Se non c'è da rimanere a bocca aperta, poco ci manca. Alzi la mano chi non ha mai pensato con terrore e paura all'eventualità di trovarsi di fronte un coccodrillo.

Eppure anche questi animali, spesso raccontati con un "identikit" crudele in numerosi film e fumetti, potrebbero avere un "cuore buono".

La sorpresa, tre coccodrilli salvano un cane

Molte narrazioni sulla natura e caratteristiche dei coccodrilli potrebbero infatti ora essere riscritte.

Soprattutto dopo quanto accaduto in India dove nelle ultime ore è avvenuto un fatto che potrebbe dunque portare a far ricredere in molti.

Tre coccodrilli, infatti, hanno salvato un cane in difficoltà, invece di divorarlo come in molti temevano o avrebbero immaginato.

La "rivoluzione", i coccodrilli hanno un cuore buono

Secondo quanto riportato dai mezzi di informazione indiani, il cane, inseguito da altri cani feroci, stava per annegare tra le acque del fiume Savitri, nello stato del Maharashtra.

E a quel punto si sarebbe verificato un vero e proprio colpo di scena. Nella zona sono infatti comparsi tre coccodrilli che invece di accerchiare e divorare l'animale a quattro zampe come ci si sarebbe aspettato, hanno condotto il cane verso la riva, salvandogli la vita.

Il salvataggio, il parere degli esperti

Come riportato dalla CBS News che ha seguito la vicenda dopo che la notizia è stata raccontata dai mezzi di informazione locale, secondo gli scienziati questo atteggiamento potrebbe rivelare un lato nascosto del comportamento dei coccodrilli, che appunto notoriamente in genere sono dei temibili predatori.

E del resto non sono mancati in questi anni anche episodi curiosi e decisamente drammatici.

Ecco allora che secondo i ricercatori dell'istituto Wildlife dell'India, il comportamento dei tre coccodrilli mostrerebbe un aspetto ancora inesplorato della psiche di questa specie che in questo caso ha portato a un comportamento imprevedibile e decisamente inaspettato:

"I coccodrilli in genere sono dei predatori opportunisti, e possono costituire una grande minaccia per chiunque si avvicini troppo. Il cane era molto vicino, loro avrebbero potuto divorarlo in pochi istanti, eppure hanno preferito portarlo verso la riva".

Hanno "captato" la paura del cane?

Secondo gli esperti dunque il momento di difficoltà del cane, a sua volta attaccato, potrebbe aver "scatenato" una reazione di empatia, di "solidarietà" tra specie diverse.

Nella fattispecie, sempre secondo gli esperti, i coccodrilli sarebbero stati in grado di riconoscere proprio le emozioni e la paura del cane.

 

Seguici sui nostri canali