Incidente sul lavoro

Cisterna perde materiale tossico, 25 operai in ospedale

E' successo allo scalo ferroviario di Segrate (Milano). Per fortuna le condizioni dei lavoratori non sembrano preoccupanti

Cisterna perde materiale tossico, 25 operai in ospedale
Pubblicato:

Un incidente sul lavoro pericolosissimo, che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche. Allarme nella mattinata di mercoledì 8 novembre 2023 allo scalo ferroviario di Segrate, in provincia di Milano, dove una cisterna ha perso materiale tossico. Venticinque operai sono finiti in ospedale, per fortuna in condizioni lievi.

Cisterna perde materiale tossico: 25 operai in ospedale

L'incidente è avvenuto verso le 9.30 di mercoledì 8 novembre 2023, allo scalo ferroviario di via Lazio a Segrate. All'improvviso, per cause ancora da chiarire, una delle cisterne - pare non incidentata - ha rilasciato del materiale tossico.

Venticinque operai in ospedale

In quel momento c'erano parecchi operai nella zona. Ventisei di loro sono state valutate dai soccorritori, prontamente intervenuti, e 25 sono state accompagnate in ospedale in codice giallo o verde. La maggior parte dei lavoratori ha riportato  irritazione agli occhi, mal di gola e lievi difficoltà respiratorie.

Quattro pazienti sono stati portati all'ospedale di Melegnano, tre a quello di Cernusco sul Naviglio, quattro nel nosocomio di Melzo, altri quattro al Policlinico di Milano, tre all'ospedale di Vimercate e altri tre al San Raffaele. Sul posto sono intervenuti due automediche, un mezzo di soccorso avanzato per emergenze Bcr, un mezzo di coordinamento Areu, 8 ambulanze, i Vigili del fuoco e la Polizia Ferroviaria.

Presenti sul posto anche i carabinieri della compagnia di San Donato e gli agenti della Polfer. La zona dello scalo ferroviario, in via Lazio 32, è stata circoscritta e messa in sicurezza in attesa che vengano portate a termine le operazioni di travaso.

Cosa è l'octanoyl chloride

La sostanza fuoriuscita è octanoyl chloride. Si tratta di un composto chimico utilizzato come reagente in diverse sintesi organiche e può essere impiegato in laboratorio per la preparazione di vari composti organici. Può essere tossico e irritante per la pelle e gli occhi.

 

Seguici sui nostri canali