INCIDENTI SUL LAVORO

Cinque tragedie nei campi, tre fatali. Un operaio scaricato dai datori di lavoro davanti a casa con un arto tranciato

Catena di infortuni in Umbria, Piemonte, Marche, Sicilia, Lombardia, Lazio e Liguria

Cinque tragedie nei campi, tre fatali. Un operaio scaricato dai datori di lavoro davanti a casa con un arto tranciato
Pubblicato:
Aggiornato:

Attorno alle 15 sulla strada provinciale Aquilaia di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto, un 66enne è morto schiacciato dal trattore che stava guidando. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 con l'elicottero Pegaso 2, i carabinieri e i vigili del fuoco. Per l'uomo però non c'era già più niente da fare.

Dramma questa mattina, martedì 18 giugno 2024, a Borgomasino, vicino a Ivrea, provincia di Torino, Piemonte. Un 45enne è stato travolto da un macchinario agganciato al trattore guidato dal padre mentre facevano alcuni lavori sui campi. Sul posto l'elicottero Drago, con la squadra 51 dei Vigili del Fuoco di Chieri. I Vigili del Fuoco sono riusciti a liberare il lavoratore, trasportato al CTO di Torino in condizioni gravi (in copertina il luogo dell'incidente).

Ferale esito per un incidente agricolo simile verificatosi ieri pomeriggio, 17 giugno 2024, a Varese Ligure, in provincia di La Spezia, LiguriaBaldo Devincenzi, 62 anni, residente a Moneglia, ha perso la vita dopo essere stato schiacciato dal trattore con rimorchio che stava scaricando. L'allarme è stato dato immediatamente dai familiari presenti sul luogo dell'incidente.

Gravissimo a Latina: scaricato dopo l'incidente nei campi

Gravissimo quanto emblematico il dramma di un giovane bracciante di origini indiane, nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 giugno 2024.

Mentre lavorava in un campo in una frazione di Latina (Borgo Santa Maria), Lazio, si è tagliato un braccio rimasto incastrato in un macchinario che riavvolge i teli. Il lavoratore non è stato soccorso, ma è stato caricato su un furgone e abbandonato da un pulmino 9 posti insieme alla moglie, che lavorava con lui, nei pressi di casa. Con loro l'arto tranciato, adagiato in una cassetta della frutta. E' stato operato d'urgenza nella notte al San Camillo di Roma. Trasferito in Terapia Intensiva, resta in prognosi riservata.

Durissima la Flai-Cgil di Latina e Frosinone:

"E' stato scaricato come un sacco di rifiuti. Non è un film dell’orrore, purtroppo è tutto vero! Qui non siamo solo di fronte a un grave incidente sul lavoro, cosa già di per sé allarmante ed evitabile, qui siamo davanti alla barbarie dello sfruttamento, che calpesta le vite delle persone, la dignità, la salute e ogni regola di civiltà. Questi campi, queste strade, questi borghi e contrade li presidieremo ogni giorno e per le prossime settimane saremo in tantissimi, perché non si può lavorare in queste condizioni".

Altri incidenti sul lavoro

Tragedia nelle medesime ore per un 34enne che, mentre lavorava in campagna, ha accusato un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. Inutile il tentativo dei soccorsi del 118, giunti sul posto a Borgo San Siro, in provincia di Pavia, Lombardia. Stava lavorando alla manutenzione del verde nella riserva Portalupa.

Stava sistemando dei cavi telefonici sul tetto di un’azienda quando è improvvisamente caduto di sotto, l'incidente sul lavoro è avvenuto ieri, 17 giugno 2024, in via Riviera ad Almese, in provincia di Torino, Piemonte. La vittima, un operaio romeno di 33 anni, residente a Collegno, è stata trasportata con l’elisoccorso all’ospedale Cto di Torino. I gravi traumi causati dalla caduta sono stati giudicati guaribili in quattro mesi.

Ancora ieri pomeriggio un operaio a Salò, in provincia di Brescia, Lombardia, si è procurato gravi ferite maneggiando attrezzi da lavoro in prossimità di un tombino in strada. Ad essere allertati l'elisoccorso che si è alzato in volo da Brescia e l'ambulanza da Roè Volciano.

Sempre nel pomeriggio di ieri un operaio di 46 anni è rimasto ferito dopo essersi ribaltato mentre era alla guida di un mini escavatore. L’incidente sul lavoro si è verificato ad Agrigento, Sicilia, lungo la linea ferroviaria per Palermo, all’altezza di contrada “Minaga”: rimasto incastrato nel gabbiotto del mezzo, a liberarlo sono stati i soccorritori del 118.

Il mini escavatore

Ancora ieri pomeriggio, nelle Marche, a Jesi (Ancona), nella sede di una cooperativa sociale che si occupa di pulizie, giardinaggio e servizi in genere, un 57enne jesino è rimasto con una mano intrappolata nel macchinario che stava utilizzando: è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette con un arto fratturato.

Sempre ieri alla stazione ferroviaria di Terni, in Umbria, mentre venivano movimentate alcune bombole di azoto utilizzate per un impianto automatico di spegnimento antincendio una è caduta a terra e nell’impatto la valvola si è rotta finendo addosso ad un operaio, ferendolo.

Infine, ieri mattina a Casalino di Mombello Monferrato, provincia di Alessandria, Piemonte, un operaio di 45 anni è caduto da un tetto di una casina mentre stava montando alcuni pannelli fotovoltaici. In gravi condizioni, è stato trasportato con l'elisoccorso al Cto di Torino.

Seguici sui nostri canali