Ad Alessandria

Chiama la mamma: "Sono sul ponte, mi butto. Addio". Ma un carabiniere la raggiunge e la salva

La ragazza ha telefonato alla madre annunciando le proprie intenzioni. Solo l'empatia e la vicinanza del militare sono riuscite a risolvere la situazione

Chiama la mamma: "Sono sul ponte, mi butto. Addio". Ma un carabiniere la raggiunge e la salva
Pubblicato:
Aggiornato:

Minuti lunghissimi, in bilico tra la vita e la morte. Un'attesa che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. A partire dalla mamma della protagonista, che ha ricevuto la chiamata che nessun genitore vorrebbe mai ricevere. Dall'altro capo del telefono c'era la figlia che le annunciava di essere salita sul parapetto del ponte Meier di Alessandria e di essere pronta a buttarsi. Ma per fortuna c'era un carabiniere eroe, dotato di grande sensibilità e capacità di dialogo, che ha risolto nel migliore dei modi la situazione.

Chiama la mamma: "Sono sul ponte, mi butto. Addio"

Era da poco passata la mezzanotte di martedì 4 aprile 2023 quando la donna ha ricevuto la videochiamata della figlia, che le annunciava di essere salita sul ponte Meier e di essere pronta a gettarsi nel vuoto, togliendosi la vita.

La donna ha immediatamente allertato la Centrale operativa dei Carabinieri, che ha inviato sul posto una pattuglia, che con tutte le cautele del caso è giunta in pochi istanti sul posto.

La trattativa col carabiniere eroe

Uno dei militari a quel punto scavalca a sua volta la balaustra, si cala sulla stretta trave metallica e la raggiunge. Nonostante il suo atteggiamento rassicurante, la giovane non vuole essere avvicinata e anzi minaccia di farsi cadere nelle gelide acque del fiume sotto di loro.

Il carabiniere a questo punto procede con un'operazione delicatissima: quella di rassicurare la ragazza a tal punto da riuscire ad avvicinarsi fisicamente a lei e chiederle il nome facendosi raccontare poco a poco i problemi che l'avevano portata in quella situazione.

Le altre pattuglie

Proprio quando la giovane si sta aprendo, l'arrivo dei rinforzi (altre pattuglie, vigili del fuoco e sanitari) sembra vanificare tutto il lavoro. La ragazza pretende che vadano via tutti, eccetto lui. E solo lui, con la sua gentilezza e il modo di fare rassicurante, riesce finalmente ad aprire una breccia. La giovane finalmente si alza e, non senza difficoltà vista l'umidità della notte e qualche bottiglia di birra di troppo, segue il carabiniere lungo la trave verso la ringhiera.

L'operazione di salvataggio viene osservata con il fiato sospeso da chi è intorno a loro, ma finisce nei migliore dei modi: la giovane giunta in prossimità della balaustra viene afferrata dai carabinieri e portata in salvo per essere poi affidata alle cure dei sanitari.

Anche la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni si è congratulata con l'Arma dei carabinieri e con il militare.

Seguici sui nostri canali