Chi era Federico Asta, il pasticcere dei vip, morto in un incidente in moto a Casteldebole
Aveva 34 anni e gestiva la storica attività di famiglia a Bologna. Tra i tanti clienti attori, musicisti, calciatori e pure Papa Francesco
E' morto in sella alla sua moto in un incidente nella serata di lunedì 21 ottobre 2024 a Casteldebole, Bologna, Federico Asta, 34 anni, noto come il pasticcere dei Vip.
Federico Asta morto in un incidente in moto
Come racconta E' Tv (una delle televisioni del gruppo Netweek), Asta si trovava in moto in viale Gaetano Salvemini, quando si è scontrato con un'automobile che stava svoltando in via Luigi Einaudi. Per il 34enne, caduto a terra, non c’è stato nulla da fare. La dinamica dell'accaduto è ancora al vaglio della Polizia Locale, intervenuta per i rilievi.
Chi era Federico Asta, il pasticcere dei Vip
Da Papa Fracesco a Martin Scorsese, dai giocatori del Bologna a quelli della Nazionale, e poi ancora Checco Zalone, Bobo Vieri, Francesco Totti, Cesare Cremonini, i Maneskin, Max Pezzali, Antonello Venditti, Monica Bellucci e Luciana Littizzetto.
Sono tantissimi i Vip - di ogni genere - che negli anni hanno gustato i dolci della pasticceria Asta, gestita da Federico nella storica sede di via Battindarno, dove l'attività di famiglia mosse i primi passi cinquant'anni fa.
Era infatti il 1973 quando Gioacchino Asta e i suoi fratelli fondarono la pasticceria, che proprio lo scorso anno aveva celebrato il mezzo secolo di vita (con una festa speciale con la presenza naturalmente di un altro Vip, Massimo Boldi).
Ma naturalmente non c'erano solo le persone famose ad apprezzarne l'arte dolciaria. Nei decenni tantissimi bolognesi si sono serviti dalla famiglia Asta e oggi l'intera città piange uno dei suoi "figli" più amati.