Veterinario trovato morto in giardino, sul corpo i segni dei morsi dei suoi alani
Patrizio Donati, di Cerro Maggiore, era chiamato "il re degli alani". Possibile che a stroncarlo sia stato un malore
Era conosciuto come il "re degli alani", e ne aveva infatti cinque. Patrizio Donati, 72 anni, storico e famoso veterinario di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, è stato trovato morto nel pomeriggio di domenica 19 gennaio 2025 nel giardino di casa sua. Sul corpo sono state trovate ferite inferte dai suoi cani, anche se al momento non è dato sapere se siano state procurate prima o dopo la morte, che potrebbe anche essere dovuta a un malore.
Il veterinario Patrizio Donati, il "re degli alani", trovato morto
Come racconta Prima Milano Ovest, Patrizio Donati, 72 anni, storico veterinario residente in via San Clemente a Cerro Maggiore, è stato trovato morto nel cortile della sua abitazione, una grande villetta che si affaccia lungo la strada che conduce all'ex discarica.
Sul corpo vi erano delle ferite inferte dai suoi cani, degli alani, ma non è stato appurato se l'uomo sia stato aggredito prima o dopo la morte (potrebbe aver accusato un malore).
Le indagini
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 con ambulanza e automedica oltre ai Carabinieri della Compagnia di Legnano. Nulla da fare per l'uomo. Sul posto anche il Servizio veterinario di Regione Lombardia.
Chi era Patrizio Donati
Patrizio Donati era un veterinario e aveva lo studio a Cerro Maggiore dagli anni Settanta. Non solo. Era un personaggio molto noto nel mondo della cinofilia e aveva organizzato esposizioni in tutto il mondo dedicate proprio agli alani.
Proprio per questo motivo sono in pochi a credere che siano stati i suoi cani - che peraltro sarebbero animali "da salotto", come li ha descritti qualche conoscente - ad aggredirlo.
Una risposta potrà arrivare soltanto dall'autopsia, che sarà probabilmente programmata nei prossimi giorni,