Incidenti sul lavoro

Cede l'impalcatura, morti tre operai precipitati dall'ottavo piano. In Lombardia 60enne schiacciato e ucciso da un muletto

Tragedia in mattinata a Napoli. Ieri tre vittime in Liguria, Puglia e Calabria

Cede l'impalcatura, morti tre operai precipitati dall'ottavo piano. In Lombardia 60enne schiacciato e ucciso da un muletto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto nella mattinata di venerdì 25 luglio 2025 a Napoli, dove tre operai sono morti in seguito al cedimento di un ponteggio mobile sulla quale stavano lavorando all'ottavo piano di un palazzo in ristrutturazione.

Nelle stesse ore un'altra vittima in Lombardia, in provincia di Brescia.

Tre vittime in poche ore anche giovedì 24 luglio 2025, in Liguria, Calabria e Puglia.

Cede impalcatura, tre operai precipitano nel vuoto

La tragedia è avvenuta attorno alle 10 in via Domenico Fontana, di fronte all'ingresso principale dell'Istituto nazionale tumori Pascale, nel quartiere Arenella di Napoli.

Qui tre operai (che sembra stessero cercando di raggiungere il tetto dello stabile) sono precipitati nel vuoto da una ventina di metri a seguito dell'improvvisa inclinazione di un cestello elevatore. L'impatto con il suolo, vista l'altezza, è stato fatale a tutti e tre i lavoratori.

Schiacciato dal muletto, muore sessantenne

La disgrazia è avvenuta a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia, dove un sessantenne ha perso la vita schiacciato da un muletto.

Come racconta Prima Brescia, il lavoratore stava eseguendo delle operazioni di trasporto all'interno di una struttura commerciale di via Solferino quando, per cause da chiarire, è stato schiacciato dal mezzo di lavoro. Sul posto sono intervenute in forze un'automedica, un'auto infermieristica e un'ambulanza, insieme ai carabinieri e ai Vigili del fuoco. Per l'uomo travolto, tuttavia, non c'è stato nulla da fare.

Tre vittime in poche ore

Anche la giornata di giovedì 24 luglio 2025 è stata funesta sul fronte degli incidenti sul lavoro, con tre vittime in poche ore.

A Platì, in provincia di Reggio Calabria  un agricoltore di 63 anni, Domenico Perre, ha perso la vita in un incidente mentre lavorava con il suo trattore. Il mezzo, per cause ancora da chiarire si è ribaltato all’improvviso schiacciandolo e uccidendolo sul colpo.

A Melpignano, in provincia di Lecce un operaio di 49 anni, originario dell’India, Baker Abdlmoati, è deceduto probabilmente a causa di un infarto durante una pausa nel turno di lavoro all’interno di un’azienda nautica. Non vedendolo rientrare, i colleghi hanno forzato la porta e lo hanno trovato esanime sul pavimento del bagno aziendale.

Infine a Bergeggi, in provincia di Savona, un operaio edile di 66 anni è caduto dal tetto di una villetta in ristrutturazione, in via Torre d’Ere, ed è morto sul colpo a causa delle gravissime lesioni riportate.