Incidenti sul lavoro

Cede l’asfalto e la piattaforma crolla: operaio precipita nel vuoto, è gravissimo

Terribile incidente a Cesano Boscone (Milano). Una guardia giurata è morta a Benevento, schiacciata da un cancello. Ustionato un 19enne a Firenze

Cede l’asfalto e la piattaforma crolla: operaio precipita nel vuoto, è gravissimo

Anche nel fine settimana non si placa la scia di incidenti sul lavoro in Italia. Nelle ultime ore si contano una vittima in Campania e due feriti gravi in Lombardia e Toscana.

Cesano Boscone: operaio ferito dopo il crollo di una piattaforma aerea

Ancora un gravissimo incidente in Lombardia, al primo posto in Italia per le vittime sul lavoro. Teatro del sinistro, sabato 1 novembre 2025,  la scuola secondaria Leonardo da Vinci di Cesano Boscone, alle porte di Milano. Intorno alle 8.30, una piattaforma aerea utilizzata per lavori di manutenzione sul tetto è crollata a causa del cedimento dell’asfalto all’altezza di un tombino.

Come racconta il Giornale dei Navigli, un operaio di 55 anni è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Humanitas di Rozzano. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Polizia Locale, tecnici dell’ATS e il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) comunale per le verifiche di sicurezza.

Il sindaco Marco Pozza, recatosi immediatamente sul luogo dell’incidente, ha dichiarato:

“Dalle prime ricostruzioni, mentre il braccio della piattaforma si stava sollevando, l’asfalto ha ceduto e il mezzo si è ribaltato. Siamo in contatto con il pronto soccorso per aggiornamenti sulle condizioni dell’operaio.”

L’amministrazione comunale ha assicurato

la massima collaborazione con gli inquirenti per chiarire la dinamica e verificare la documentazione del cantiere. “La sicurezza nei cantieri è una priorità assoluta”, ha aggiunto il sindaco.

Benevento: guardia giurata muore schiacciata da un cancello

Dramma nella notte in Campania, dove una guardia giurata di 55 anni è rimasta uccisa in un incidente sul lavoro nei pressi della stazione ferroviaria di Tufara Valle, nel comune di Apollosa, in provincia di Benevento. L’area è attualmente chiusa al pubblico e interessata da lavori di rifacimento della linea ferroviaria gestita dall’EAV (Ente Autonomo Volturno).

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si trovava in zona per la consueta ronda di servizio quando un pesante cancello in ferro è improvvisamente uscito dai binari, schiacciandolo. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Carabinieri e personale del 118, ma per il vigilante non c’è stato nulla da fare.

Montespertoli: ustionato 19enne in un impianto industriale

Un altro incidente si è verificato nella mattinata di ieri a Montespertoli, nella frazione di Martignana (Firenze), in Toscana. Un operaio di 19 anni ha riportato gravi ustioni a un braccio e al tronco dopo essere entrato in contatto con una sostanza acida mentre lavorava in un impianto industriale.

L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno. Sul posto sono intervenuti i sanitari della Pubblica Assistenza di Empoli, che hanno trasferito il giovane in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe. Il ragazzo non è in pericolo di vita, ma ha riportato lesioni importanti.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Scuolabus precipita nel torrente: feriti l’autista e quattro studenti minorenni