Cede il tetto, operaio precipita da 15 metri e muore
La tragedia in Liguria. Altri gravi incidenti in Lombardia, Marche e Lazio

Ancora morti sul lavoro in Italia. Una piaga che sembra proprio non avere fine. Oggi, giovedì 20 febbraio 2025 un operaio di 66 anni è morto stamattina a Vezzano Ligure, in provincia di La Spezia, dopo essere precipitato da 15 metri di altezza mentre stava lavorando sul tetto del capannone di uno stabilimento metalmeccanico. Altri tre lavoratori sono rimasti gravemente feriti in seguito ad altrettante cadute. (foto di copertina, l'intervento dei pompieri a Roma Termini)
Precipita dal capannone, muore 66enne
L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì 20 febbraio 2025 nella zona industriale. Secondo quanto ricostruito, il 66enne si trovava sul tetto insieme a un collega quando la struttura ha ceduto, facendolo precipitare nel vuoto, senza lasciargli scampo.
All'arrivo sul posto dei soccorsi, infatti, per lui purtroppo non c'era più nulla da fare.
Altre tre gravi cadute
Sul fronte degli incidenti sul lavoro, però, altri tre episodi gravi si sono verificati nel giro di poche ore. A Cornate d'Adda, in provincia di Monza e Brianza, paura per un 62enne che è caduto dalla motrice di un camion mentre si trovava nella sede di un'azienda in via Primo Stucchi, la Magazzini Generali Brianza.
Come racconta Prima Monza, inizialmente la situazione è parsa delicata, dal momento che nella caduta l’uomo sarebbe rovinato a terra sbattendo anche la testa. Arrivato sul posto il personale medico immediatamente ha preso in carico il 62enne, prestandogli le prime cure. Mentre le forze dell’ordine intervenute hanno iniziato a raccogliere informazioni per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

L’uomo, che ha riportato traumi alla testa e agli arti superiori e inferiori, è stato caricato su un’ambulanza e trasferito in ospedale.
A Potenza Picena, in provincia di Macerata, la vittima di un altro grave incidente è invece un 63enne di Porto Recanati, titolare di una ditta specializzata nell'installazione e riparazione di impianti termici. Secondo le ricostruzioni, l'uomo è caduto da una scala mentre eseguiva un intervento di manutenzione su una caldaia all'interno di un'azienda.
In seguito alla caduta, il 63enne ha battuto la testa al suolo. Le sue condizioni sono parse subito critiche: i soccorritori lo hanno stabilizzato e intubato, trasferendolo poi in ospedale in ambulanza.
Infine, a Roma, un operaio trentenne è precipitato per due piani in un ascensore alla stazione Termini. Erano circa le 14 quando il lavoratore, addetto al trasferimento valigie, è caduto con un carrello dal piano terra al secondo seminterrato, precipitando per oltre tre metri.
Soccorso e recuperato dai Vigili del fuoco, è stato portato in ospedale in gravi condizioni.