Incidenti sul lavoro

Cede il tetto, operaio 46enne precipita nel vuoto e muore

Ancora vittime in Lombardia e Toscana. Gravissimi incidenti in Lombardia, Lazio e Sicilia

Cede il tetto, operaio 46enne precipita nel vuoto e muore

Non si arresta la triste scia di incidenti sul lavoro mortali. Nelle ultime ore un uomo di 57 anni è morto in Toscana, schiacciato da una ruspa, mentre un 46enne ha perso la vita in Lombardia, cadendo da un tetto. Gravi incidenti nelle ultime ore anche in Lombardia, Lazio e Sicilia.

Cade dal tetto, muore 46enne

Nella tarda mattinata di giovedì 4 settembre 2025, ennesima tragedia sul lavoro in Lombardia. Come racconta Prima Cremona, un operaio di 46 anni è morto a Persico Dosimo, in provincia di Cremona, dopo essere caduto da un tetto mentre valutava l’installazione di pannelli fotovoltaici su una porcilaia.

L’operaio, un installatore di impianti fotovoltaici dipendente da un’azienda di Milano, stava effettuando un sopralluogo e ha messo il piede su un abbaino chiuso che ha ceduto sotto il suo peso.

All’arrivo dei soccorritori il 46enne è stato trovato in arresto cardiocircolatorio e ospedalizzato con manovre di rianimazione in corso. Purtroppo, tutti i tentativi di salvarlo si sono rivelati vani, il decesso è sopraggiunto poco dopo il suo arrivo in ospedale.

Schiacciato dalla ruspa mentre pulisce un fosso

L’ennesima vittima sul lavoro è Fabio Crecchi, 57 anni. Nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre 2025 stava pulendo con una ruspa un piccolo fosso, nella campagna tra Lajatico e Volterra, in provincia di Pisa. Forse colto da un malore, ha perso il controllo del mezzo agricolo, che lo ha prima sbalzato e poi travolto.

A chiamare i soccorsi sono stati i proprietari dell’azienda agricola, ma purtroppo quando sono arrivati gli operatori dell’ambulanza per il 57enne non c’era più nulla da fare.

Un altro incidente agricolo è avvenuto nella mattinata di giovedì 4 settembre 2025 ad Anagni, in provincia di Frosinone.  Qui una ruspa condotta da un dipendente si è ribaltata, probabilmente per il cedimento del terreno, intrappolando l’operaio che è rimasto bloccato sotto il mezzo agricolo. Estratto dal mezzo dai Vigili del fuoco è stato portato in ospedale: è in prognosi riservata e le sue condizioni sono gravi.

Colpito da un cavallo: è grave

Sono gravi anche le condizioni di un sessantenne vittima di un incidente sul lavoro a Inzago, in provincia di Milano: è stato colpito dal calcio di un cavallo in un’azienda agricola.

Come racconta Prima La Martesana, l’uomo ha riportato un trauma al torace e all’addome. E’ stato portato in ospedale ed è grave.

Investiti dall’olio bollente in officina

Gravissimo incidente sul lavoro anche a Palermo, dove tre operai sono stati investiti dall’olio ad alta temperatura mentre stavano lavorando al pistone di un camion. I tre lavoratori erano impegnati nell’istallazione del pistone meccanico di un grosso camion, quando all’improvviso è schizzato fuori l’olio bollente.

Gli operai sono stati colti di sorpresa e investiti dal liquido ad alta temperatura. I tre sono stati portati in ospedale: uno di loro è ricoverato in gravissime condizioni.

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SUL TEMA INCIDENTI SUL LAVORO