Fuga di gas, crolla palazzina a Catania: 14 feriti
Devastante esplosione nel quartiere San Giovanni Galermo di Catania, causata da un appartamento saturo di gas
Uno strano odore di gas che invade il quartiere, e mentre sono in corso le operazioni per trovare il punto da dove è originata la fuga di gas, ecco l'esplosione, violentissima, capace di sventrare una palazzina di tre piani. L'inferno nel rione San Giovanni Galermo di Catania, dove i Vigili del fuoco sono intervenuti a seguito di un botto fortissimo. Il bilancio è di 14 feriti, ma non ci sono vittime. Ritrovata anche la persona data per dispersa.
Fuga di gas, esplodono palazzine a Catania
Come racconta Vr Sicilia, televisione del gruppo Netweek, l'esplosione si è verificata attorno alle 19 di martedì 21 gennaio 2025, mentre erano in corso le operazioni per intercettare una perdita nella zona. Una deflagrazione devastante, capace di sventrare una palazzina di tre piani.
I feriti
Sono quattordici in totale le persone ferite. Sei sono state trasportate da personale del 118 al pronto soccorso del Policlinico universitario di Catania. Tra loro una donna che ha riportato un trauma cranico e che sarà trasferita nel reparto maxilo facciale dell’ospedale San Marco. Tra i feriti ricoverati anche tre tecnici dell’azienda del gas.
Altri quattro sono all’ospedale Cannizzaro: un 66enne con ustioni sparse, anche sul volto e alla testa, una donna di 51 anni investita dall’onda d’urto e altri due per inalazione di fumo e ustioni più leggere.
Tra i coinvolti, sembra in modo lieve, anche due vigili del fuoco.
Ritrovata la persona data per dispersa
Intanto è stato trovato nella notte l'uomo che si temesse potesse essere sotto le macerie della palazzina. Il residente, che si era allontanato, si è fatto vivo: si era allontanato dalla zona, ha reso noto il sindaco Enrico Trantino.
A far scattare l'allerta è un familiare, che lo aveva cercato senza riuscire a trovarlo.
In totale sono circa 150 le persone evacuate. Alcune di loro sono state ospitate dal Comune e il sindaco ha messo a disposizione le strutture alberghiere della città. Altri hanno trovato autonomamente una sistemazione.
La causa dell'esplosione
Gianfranco Todaro, presidente di Catania Rete Gas, ha ricostruito la dinamica dell’esplosione:
“Intorno alle 19.30 di del 21 gennaio una nostra squadra, composta da tre uomini e da un ingegnere dirigente tecnico del Comune sono interventi nell'area tra via Galermo e il viale Tirreno nel quartiere di Trappeto Nord in seguito ad alcune segnalazioni da parte dei residenti della zona che avvertivano un forte odore di gas”.
“Nel corso delle operazioni c'è stata la terribile esplosione della palazzina con il materiale edilizio che ha investito l'intera squadra di Catania Rete Gas. Con ogni probabilità il gas si è infiltrato in un appartamento saturandolo e con l'elettricità c'è stata la detonazione”.
Catania Rete Gas ha già provveduto alla chiusura della rete per interrompere la fuoriuscita del gas.