Caso di molestie anche all'Eurovision di Torino: giovani hostess importunate dallo staff dei cantanti
La denuncia dalla chat delle volontarie al seguito degli artisti in gara: dopo averle adocchiate, alcuni ballerini stranieri si sono avvicinati per ballare, arrivando però a palpeggiarle.
La grande festa dell'Eurovision Song Contest 2022 di Torino rischia di essere rovinata da un caso di molestie esploso nel corso delle ultime ore. Durante il party inaugurale alla Reggia di Venaria, dopo la spettacolare sfilata degli artisti in gara sul "Torquoise Carpet", alcune delle giovani ragazze volontarie presenti al seguito dei cantanti hanno denunciato di essere state palpeggiate ed importunate da alcuni ballerini stranieri. Il fatto è stato raccontato prima sulla chat di gruppo delle hostess, per poi essere reso pubblico da un'intervista fatta al Corriere della Sera da una delle giovani vittime delle molestie.
Caso di molestie all'Eurovision 2022: hostess importunate dallo staff dei cantanti
A poche ore dall'inizio della prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2022 al PalaOlimpico di Torino, sul grande festival musicale europeo si è abbattuto uno spiacevole caso di molestie. A darne testimonianza sono state in prima persona le dirette interessate, giovani hostess volontarie assegnate al servizio delle delegazioni degli artisti in gara. Al centro delle polemiche il party inaugurale che è andato in scena dopo la spettacolare sfilata dei cantanti sul "Torquoise Carpet": una grande festa organizzata per i concorrenti dell'Eurovision e per le loro delegazioni al fine di celebrare l'inizio del festival.
Quello che era cominciato come un semplice rinfresco, si è poi trasformato in un party a base di musica ed alcol. Un clima sereno e gioioso, ma che alla fine è gradualmente degenerato fino al triste episodio di molestie. A raccontare il fatto, come detto, sono state proprio le giovani volontarie ventenni prima sulla chat di gruppo delle hostess, per poi rendere pubblica la vicenda con l'intervista di una di loro al Corriere della Sera.
"Ci hanno palpeggiato il sedere"
Come raccontato nell'intervista, la giovane hostess ha spiegato che alcuni ballerini al seguito di un artista straniero in gara, ad un certo punto dopo averle adocchiate con insistenza, si sono avvicinati per ballare con loro. Mentre si trovavano insieme in pista, tuttavia, quest'ultimi hanno cominciato poi ad allungare le mani e a palpeggiarle sul sedere. Le ragazze, a quel punto, infastidite dalla cosa, si sono scansate da loro, nonostante l'ostinazione dei ballerini. La giovane hostess che ha parlato con il Corriere ha dichiarato:
"Per il disagio abbiamo deciso di allontanarci. Se non fossi stata una volontaria avrei schiaffeggiato quei ballerini stranieri".
Anche altre volontarie, inoltre, hanno denunciato episodi simili avvenuti dopo il red carpet:
"Uno della delegazione mi continuava a mettere le mani sulla vita e mi ha rotto un po’ - ha spiegato un'altra nella chat creata dai volontari, nella quale sono emerse ulteriori testimonianze - Ma a voi cercavano di rimorchiare? Erano tutti abbastanza presi bene".
Tra i casi di molestie contestati, sarebbe finito anche al centro delle polemiche uno dei cantanti in gara, accusato di aver provato a baciare una delle hostess che però avrebbe reagito, respingendolo in maniera decisa.
Il Comune smentisce e le associazioni insorgono
Mentre il Comune di Venaria nega l'accaduto, il collettivo femminista "Non Una di Meno" prende posizione:
"Come spesso capita la voce delle donne che vivono violenza viene silenziata, i loro racconti non creduti e le loro esperienze non ascoltate".
A quanto risulta, non sono state presentate denunce alle forze dell'ordine. Il Corriere aggiunge infine una testimonianza dal Comune piemontese che smentirebbe qualunque forma di violenza ai danni delle volontarie:
"Eravamo presenti e abbiamo parlato con le ragazze. Non è successo nulla di male".