Cani legati con un cavo elettrico e una catena alla fermata del bus e abbandonati
Un episodio di sconcertante crudeltà a Monza. Le pene per l'abbandono di animali inasprite con il nuovo Codice della Strada
Abbandonati per strada, legati alla fermata dell'autobus con un cavo elettrico e una catena. Una vicenda che genera rabbia quella avvenuta a Monza, risoltasi per fortuna grazie all'intervento della Polizia Locale, che ha salvato due cani abbandonati dal padrone lunedì 30 dicembre 2024.
Cani abbandonati legati alla fermata del bus
Come racconta Prima Monza, due cani sono stati abbandonati alla fermata del bus di via Marelli, quartiere San Fruttuoso, legati con un cavo elettrico e una catena.
Per fortuna, però, la loro presenza non è passata inosservata agli occhi di un agente di Polizia Locale libero dal servizio, che ha subito allertato i colleghi, che hanno inviato una pattuglia in via Marelli, per liberare i due animali.
Caccia ai proprietari
Grazie all'intervento della Polizia locale e di un esperto recuperatore, i due animali sono stati liberati e trasportati al canile di Monza. Ora gli agenti sono a caccia dei proprietari. Una volta trovati, accertato siano stati loro gli autori del terribile gesto, dovranno rispondere del reato di abbandono di animali recentemente modificato dall'articolo 2 della Legga 177/24 che ha inasprito le pene previste.
Abbandono di animali: cosa dice la Legge (recentemente inasprita)
Esattamente, perché il reato di abbandono di animali, già previsto dall'articolo 727 del Codice penale, è stato recentemente modificato con l'inserimento nel nuovo Codice della Strada.
Il reato è punto con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
La nuova legge introduce un’aggravante quando l’abbandono avviene su strada o nelle sue pertinenze, aumentando la pena fino a un terzo. Questa aggravante si applica solo in caso di dolo, ovvero quando l’abbandono è intenzionale.
Se succede in auto
Oltre alle sanzioni penali, la legge prevede la sospensione della patente da sei mesi a un anno per chi commette il reato di abbandono di animali con l’uso di veicoli. La sanzione accessoria è disposta dal giudice penale in caso di condanna, oppure dal Prefetto se il reato viene estinto con il pagamento dell’oblazione.
La legge introduce anche due nuove fattispecie di reato: omicidio stradale e lesioni stradali derivanti dall’abbandono di animali. Se l’abbandono di un animale causa un incidente con morti o feriti gravi, chi lo ha abbandonato può essere punito con le pene previste per l’omicidio stradale e le lesioni stradali colpose. In questi casi, è prevista anche la revoca della patente, salvo che il giudice non disponga la sospensione.
Conoscere anche il nome dell' impavido autore del gesto, no?