Cane cade da un balcone al quarto piano e colpisce in testa una donna incinta
E' successo a Roma, in pieno centro storico. La donna è grave, l'animale è morto
Un incidente davvero incredibile, avvenuto nel pieno centro storico di Roma. Un cane di razza rottweiler è precipitato all'improvviso da un balcone al quarto piano di un condominio di via Frattina e ha centrato in testa una donna incinta che passeggiava lì sotto.
(foto repertorio)
Cane cade da un balcone al quarto piano e colpisce in testa una donna incinta
Era passato da poco mezzogiorno di giovedì 26 ottobre 2023 quando la donna incinta, 28 anni, stava passeggiando - come centinaia di altre persone tra romani e turisti in visita alla Città Eterna - in pieno centro. Giunta all'altezza del civico 102 di via Frattina, però, è successo qualcosa di inimmaginabile.
Un rottweiler è precipitato dal balcone al quarto piano e l'ha centrata in pieno sulla testa.
Come stanno la donna e il cane
La scena decisamente surreale è accaduta sotto gli occhi dei tantissimi presenti, che subito hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati gli operatori del 118 insieme agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e ai Carabinieri, che avranno il compito di ricostruire nei dettagli l'accaduto.
La ragazza è stata trasferita d'urgenza all'ospedale Umberto I, dove è stata ricoverata in gravi condizioni (non sarebbe in pericolo di vita però) e dove il personale medico sta monitorando anche lo stato della gravidanza. Il cane è morto.
Le indagini dovranno chiarire come sia successo che il cane sia precipitato dal balcone ed eventuali responsabilità dei proprietari.
Di chi è la responsabilità?
L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ricorda che in casi del genere il detentore può essere responsabile dell’omessa custodia e malgoverno del proprio cane. In ogni caso, se un cane non controllato debitamente causa un danno, il detentore può essere responsabile dal punto di vista sia civile, con richiesta di risarcimento danni, sia penale (lesione colposa e/o omicidio colposo).
In attesa di conoscere i particolari di questa tragica vicenda, l’Oipa ricorda "che chi gestisce un cane ha l’obbligo di custodirlo sempre con attenzione poiché un cane è come un bambino e dunque va controllato per evitare danni a sé e al prossimo".
Nel 2018 un gatto di sei chili cadde dall'ottavo piano colpendo un passante per le strade di Torino. L'animale è morto e il passante ha avuto una prognosi di 30 giorni per problemi al collo. La proprietaria è stata imputata per lesioni colpose.