Dal circuito Netweek

Camion carico di maiali finisce nel canale: abbattuti 70 animali

E' successo nel Pavese. Nelle Marche, invece, un camion che trasportava carcasse infette perdeva liquido: necessaria la sanificazione

Camion carico di maiali finisce nel canale: abbattuti 70 animali
Pubblicato:

Uno spaventoso incidente stradale ha coinvolto un camion carico di maiali a Copiano, in provincia di Pavia. Il mezzo pesante  è improvvisamente uscito di strada finendo in un canale. Dei cento suini che si trovavano a bordo solo trenta si sono salvati, settanta sono stati abbattuti.

Camion carico di maiali finisce nel canale

Come racconta Prima Pavia, dopo aver perso il controllo del camion, l'autista è finito nel canale adiacente alla carreggiata e, a causa dell'impatto, è rimasto intrappolato all'interno della cabina del veicolo che è stato in parte sommerso dall'acqua. L'intervento tempestivo delle squadre di Vigili del Fuoco è stato fondamentale per evitare il peggio.

Conducente salvato dai pompieri

I Vigili del Fuoco del Comando di Pavia, aiutati dai colleghi di Lodi, sono accorsi sul luogo dell'incidente lavorando con un'autoscala e un'autogru. In questo modo sono riusciti a estrarre il conducente per poi affidarlo alle cure del personale sanitario presente sul posto.

L'intervento dei Vigili del Fuoco

Una settantina di maiali abbattuti dopo lo schianto

Se per l'autista non ci sono state gravi conseguenze, lo stesso purtroppo non si può dire per gli animali trasportati.  Alcuni sono fuggiti, altri sono stati abbattuti.

I veterinari dell'Ats giunti sul posto hanno dovuto optare per l'abbattimento di una settantina di maiali, dato che le loro condizioni sono state ritenute troppo gravi. Alcuni sono scappati e se ne sono salvati solamente trenta.

L'abbattimento è avvenuto sul posto. I maiali coinvolti nell'incidente erano destinati alla macellazione e, come confermato dall'Ats, erano sani e non affetti dal morbo della peste suina che tanti problemi e danni sta provocando in ampie aree della Lombardia.

Pesta suina, perdite di liquidi da un camion con carcasse di maiali infetti

Allerta per peste suina, invece, per un carico di un camion proveniente anch'esso dalla Lombardia, in questo caso da Lodi. Come racconta E' Tv Marche - una delle televisioni del gruppo Netweek -  da due rimorchi carichi di carcasse di suini, abbattuti in un allevamento del Nord in cui si erano registrati casi di peste suina e destinati a un inceneritore, percolava liquido con ogni probabilità infetto e dall’odore nauseante.

La segnalazione è arrivata quando il trasferimento delle carcasse che da Lodi dovevano raggiungere Latina, si era fermato in un’area di sosta di Civitanova Marche (Macerata) per il cambio degli autisti.

In quel momento è emerso che dai cassoni, evidentemente non ben sigillati, usciva del liquido organico. Sono scattate le procedure per sanificare l’intera area e sigillare i cassoni dei rimorchi al fine di evitare la dispersione dei liquidi infetti e far riprendere il trasporto per raggiungere ai mezzi la destinazione nel Lazio.

Sul posto, un’area di parcheggio in via Senatore Umberto Terracini 18 a Civitanova Marche, sono arrivati subito i carabinieri, i vigili del fuoco, personale dell’Azienda sanitaria territoriale e l’Arpam. Per mettere in sicurezza i carichi a protezione della salute pubblica i vigili del fuoco sono intervenuti con attrezzature particolari e tute di protezione. Sono in corso le procedure di sanificazione al termine della quale il trasporto potrà proseguire e gli accertamenti per verificare la dinamica di quanto accaduto. Il trasferimento delle carcasse avviene dopo una procedura di abbattimento nell’area metropolitana di Milano a seguito dell’emersione di casi di peste suina in un allevamento.

Seguici sui nostri canali