Caduti dal tetto: muore operaio 60enne, grave imprenditore
Ancora incidenti sul lavoro: un morto in Sicilia, feriti gravi in Lombardia ed Emilia
Ancora gravi incidenti sul lavoro, ancora morti e feriti. Un operaio sessantenne è morto in Sicilia cadendo da un tetto, altri sono rimasti feriti in Lombardia, Campania, Liguria ed Emilia Romagna. (in copertina i soccorritori ad Alcamo, foto da Facbook)
Precipita dal tetto durante la ristrutturazione, muore 60enne
Giovedì 10 ottobre 2024 l’operaio 60enne Jemal Zemzemi, tunisino trapiantato ad Alcamo, in provincia di Trapani, è morto precipitando dal tetto di una casa della città vecchia, dove stava facendo dei lavori di ristrutturazione. Aperta un’inchiesta sulla posizione lavorativa e sull’uso di protezioni.
Crolla capannone, 68enne ferito
Momenti di grande tensione nelle prime ore di ieri sera, giovedì 10 ottobre 2024, nel piccolo comune di Rodigo, in provincia di Mantova dove intorno alle 19 un 68enne è precipitato in via Giovanni Marcora, al capannone dell'ex falegnameria Perani.
Come racconta Prima Mantova, il titolare di 68 anni è precipitato dal tetto mentre erano in corso lavori di manutenzione. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era salito sul tetto della struttura, dove erano previsti degli interventi di riparazione. Tuttavia, pochi istanti dopo essere salito, la copertura è crollata facendolo precipitare da un’altezza di diversi metri.
Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 con un’ambulanza della Croce Verde e un’automedica. Data la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso da Brescia, che è atterrato poco dopo per garantire un trasporto rapido ed efficiente in ospedale.
Il 68enne è stato trasferito al Maggiore di Cremona, dove è stato ricoverato in condizioni mediamente critiche. Il paziente ha riportato diverse fratture, ma nonostante le ferite, non è mai stato in pericolo di vita.
Cede solaio, cade operaio
Un altro incidente simile è nella mattinata di giovedì 10 ottobre 2024 presso il cantiere di restauro dell’ex casa del custode nel parco di Villa Gandini a Formigine, in provincia di Modena.
Come riporta Prima Modena, l'incidente si è verificato verso le 10.30 quando, secondo una prima ricostruzione, un operaio 59enne, a causa del cedimento di una porzione del solaio, è caduto dal sottotetto al primo piano.
I soccorsi sono subito scattati. Oltre ai medici del 118 con elisoccorso sono intervenuti i carabinieri, la polizia locale e la medicina del lavoro.
L'uomo è ricoverato presso l'ospedale di Baggiovara in condizioni serie.
Crolla un albero, cadono due operai
Sempre nel pomeriggio di giovedì 10 ottobre 2024 due operai di nazionalità romena sono rimasti feriti cadendo da un ponteggio a un'altezza di circa dieci metri nel giardino dell'hotel Flora a Bogliasco, in provincia di Genova.
I due erano intenti a potare una grossa palma che dava sulla via Aurelia. Improvvisamente l'arbusto è crollato, facendoli cadere dal ponteggio. Il più grave, ma non in pericolo di vita, è un ventinovenne che ha riportato un trauma cranico, alla colonna e al torace.
Cade dal tetto a Gemonio
Un'altra caduta è avvenuta a Gemonio, in provincia di Varese. Protagonista un operaio 35enne che è precipitato da una decina di metri riportando un trauma cranico, uno al volto e ferite a gambe e braccia. Per quanto in condizioni serie, non è in pericolo di vita.
Perde tre dita di una mano
Un gravissimo incidente è avvenuto invece a Eboli, in provincia di Salerno: un operaio di 40 anni ha perso tre dita della mano destra schiacciate da una pressa.
Incidente sul lavoro a Lodi, ferito 26enne
Un altro spaventoso incidente è avvenuto invece venerdì 11 ottobre 2024 a Crespiatica, in provincia di Lodi. Un giovane di 26 anni stava lavorando alla Adeco, una ditta chimica specializzata nella produzione di adesivi industriali di via delle Industrie, ed è stato soccorso e trasportato in ospedale.
L'infortunio è avvenuto intorno alle 7.30 del mattino, ma le cause precise dell'incidente non sono ancora state chiarite. Il giovane stava lavorando all'interno dell’azienda, che opera nella produzione di adesivi a base solvente e a base acqua per settori come la nautica, la pelletteria e la serigrafia.
Al momento, le autorità stanno svolgendo indagini per comprendere le dinamiche che hanno portato all'incidente. Sul luogo sono immediatamente intervenuti i soccorsi con un'ambulanza della Croce Rossa e un’automedica, ma vista la gravità della situazione è stato richiesto anche l'intervento di un elicottero partito da Bergamo.