Incidenti sul lavoro

Caduta fatale da una scala, muore 49enne. Altre tre vittime di incidenti agricoli

Fine settimana tragico, con tre vittime tra Toscana, Abruzzo e Sicilia

Caduta fatale da una scala, muore 49enne. Altre tre vittime di incidenti agricoli
Pubblicato:

Un fine settimana tragico sul fronte degli incidenti sul lavoro, con tre vittime nel giro di poche ore. E il solito elenco di feriti. Una piaga che accomuna l'Italia intera, dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Emilia Romagna e l'Abruzzo. (immagine copertina repertorio)

Cade dalla scala, muore 49enne

Dopo il caso in città dell'antennista Salvatore Aurilio, precipitato da un tetto e dichiarato in stato di morte cerebrale, un'altra tragedia si è verificata a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, dove domenica 23 marzo 2025 ha perso la vita Gandolfo Cascio, 49 anni, artigiano esperto nella lavorazione del ferro.

Cascio è rimasto vittima di una rovinosa caduta da una scala mentre lavorava in un garage dove stava eseguendo alcuni interventi su un'inferriata. L’ipotesi è che sia stato colto da un malore improvviso che gli ha fatto perdere l'equilibrio facendolo precipitare. E' rimasto ferito alla testa: inutile l'intervento dei soccorritori.

Fino al 27 gennaio la Sicilia era una delle pochissime regioni senza morti di lavoro. Quel giorno è stata imboccata una china drammatica: 19 vittime in 56 giorni, una ogni 70 ore, terzo posto dietro Lombardia e Veneto nell’orribile classifica delle regioni con più morti.

Travolto da un ramo, muore 79enne

Un'altra tragedia è avvenuta sempre nel weekend in Toscana, dove ha perso la vita un pensionato di 79 anni, travolto da un grosso ramo staccatosi da un albero.

Come racconta Italia Sette, la vittima è Ivaldo Caporali, che era impegnato a potare gli ulivi nella sua proprietà, un terreno di Sarripoli, in provincia di Pistoia.

A dare l’allarme l’uomo che stava potando gli olivi con lui. Il medico ha attaccato il defibrillatore, ma per l’anziano non c’era più niente da fare.

Due morti nei campi, schiacciati dal trattore

A Gessopalena, in provincia di Chieti, in Abruzzo, ha perso invece la vita il 31enne  Gentjan Muca. Come racconta Tgmax, il giovane era dipendente di un'azienda agricola e stava eseguendo dei lavori a bordo di un trattore, quando il mezzo si è ribaltato schiacciandolo. Un impatto che non gli ha lasciato scampo.

Gentjan Muca

Un incidente simile a quello costato la vita lo scorso giovedì al 63enne Gian Paolo Bernieri mentre era impegnato nella pulizia di un bosco di sua proprietà in provincia di Piacenza. L’uomo, originario di Sacile (Pordenone), è stato travolto dal suo trattore e, nonostante i tentativi di soccorso, è spirato prima dell’arrivo dell’elisoccorso.

Gian Paolo Bernieri

Era stato lo stesso Bernieri, con le ultime forze a disposizione, a chiedere aiuto. Purtroppo però, nonostante l'intervento di alcuni prenti che hanno chiamato i soccorsi, non ce l'ha fatta.

Incidente nell'azienda agricola, grave 89enne

E' in ospedale in condizioni gravi, l’anziano agricoltore rimasto vittima nella mattinata di sabato 22 marzo 2025 di un infortunio sul lavoro nella azienda agricola di sua proprietà a Cogruzzo, in provincia di Reggio Emilia.

L’uomo ha 89 anni ed è stato trovato a terra con un profondo taglio alla nuca, provocato con tutta probabilità dall’urto contro un manufatto in metallo.  Non si esclude che a provocare l’incidente possa anche essere stato un malore. L’anziano quando è stato soccorso era ancora cosciente.

Nella stessa giornata un dipendente dell’attività “Risparmio Famiglia” all’Isola Sacra di Fiumicino, in provincia di Roma, è stato soccorso sul lavoro e trasportato in gravi condizioni in ospedale.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali