nel vicentino

Caduta di 15 metri uccide un operaio: pochi giorni prima un incidente fotocopia

La vittima, 47enne, è scivolata dal tetto del capannone su cui era salita per lavorare da sola

Caduta di 15 metri uccide un operaio: pochi giorni prima un incidente fotocopia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora incidenti sul lavoro mortali, in Veneto, in provincia di Vicenza: fatale per un operaio una caduta da 15 metri d’altezza. Una dinamica pressoché identica si era consumata soltanto pochi giorni prima, in Abruzzo, a Pescara. Anche in questo caso il lavoratore ha perso la vita in seguito ad una caduta accidentale.

Operaio precipita da 15 metri: morto sul colpo

Una drammatica caduta da circa 15 metri d'altezza che non ha lasciato scampo a a Denis Tadiello, tecnico elettricista, residente a Chiampo nel Vicentino.

La tragedia all’interno dello stabilimento HA Italia, alle porte di Vicenza. La vittima, 47enne, dipendente di una ditta esterna, è scivolata dal tetto del capannone su cui era salita per lavorare da sola. Nessuno ha visto la dinamica, i colleghi lo hanno successivamente trovato a terra.

Poco dopo sono sopraggiunti gli operatori del servizio sanitario d'emergenza, che però hanno solo potuto constatare la morte dell'operaio. Spetterà ora allo Spisal e alle forze dell'ordine intervenute ricostruire la dinamica di quanto è successo.

Una morte identica, pochi giorni prima

Una strage che continua quella delle vittime sul lavoro. Un dramma fotocopia, infatti, si è consumato a Pescara, in Abruzzo, nella giornata di sabato.

Un operaio di 55 anni è morto mentre stava svolgendo regolarmente il suo turno di lavoro. Secondo una ricostruzione, l'uomo è precipitato per alcuni metri da un tetto che stava riparando durante alcuni lavori edili. Il lavoratore era salito sul tetto per riparare alcune tegole, quando, forse spinto dal vento, ha fatto un volo di diversi metri. Sono stati immediatamente allertati i sanitari del 118 che sono arrivati sul posto in breve tempo e che nulla hanno potuto.

Si indaga per stabilire eventuali responsabilità.

Altra caduta dal grave esito nel perugino, a Mugnano, il 4 dicembre 2023. Un quarantunenne dell’est Europa è precipitato da un'impalcatura su cui stava lavorando. L'uomo è ricoverato in ospedale in codice rosso. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti Gabinetto provinciale di polizia scientifica e la Asl. La Questura riferisce che sono in corso gli accertamenti della polizia, coordinati dalla locale procura della Repubblica, per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Meccanico schiacciato da un'auto

Un altro grave incidente  si è verificato sempre martedì 5 dicembre 2023 a Motta di Livenza, in provincia di Treviso. Qui un meccanico 47enne è stato schiacciato sotto il peso dell'auto su cui stava lavorando in un'officina.

Soccorso immediatamente non sarebbe in pericolo di vita.

I settori più a rischio

Nei primi dieci mesi del 2023 è sempre il settore delle Costruzioni a registrare il maggior numero di decessi in occasione di lavoro. È seguito dal settore dei Trasporti e Magazzinaggio, dalle Attività Manifatturiere e dal Commercio.

La fascia d’età numericamente più colpita dagli infortuni mortali sul lavoro è sempre quella tra i 55 e i 64 anni.

Seguici sui nostri canali