Perso di vista dai parenti

Cade in una vasca biologica, muore bambino di un anno e mezzo

Il piccolo, mentre si trovava nell'azienda dei nonni, stava camminando sulla cisterna che raccoglieva oli esausti quando il coperchio ha ceduto.

Cade in una vasca biologica, muore bambino di un anno e mezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva subito ferite e lesioni gravissime che avevano reso subito necessario il trasporto d'urgenza in ospedale. Una caduta accidentale che purtroppo, considerata anche la sua giovanissima età, non gli ha lasciato alcuno scampo. Una vera e propria tragedia quella avvenuta nel Ferrarese  martedì 31 maggio 2022: un bimbo di solo un anno e mezzo è morto dopo essere caduto in una vasca biologica mentre si trovava nell'azienda dei nonni.

Morto bimbo di 1 anno e mezzo caduto in una vasca biologica

La notizia del decesso, purtroppo, è giunta questa mattina, mercoledì 1° giugno 2022, resa pubblica dai Carabinieri di Ferrara. Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 31 maggio 2022, un bimbo di solo 1 anno e mezzo ha perso tragicamente la vita dopo essere caduto accidentalmente in una vasca biologica. La drammatica vicenda si è verificata a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, in via Donatori di Sangue.

Il bimbo si trovava in quel momento in visita dai nonni nell'azienda che recupera e smaltisce materiali e rifiuti industriali. Sfuggito per un attimo all'attenzione della bisnonna, il piccolo sarebbe caduto nella cisterna che contiene liquidi e reflui a causa del cedimento del coperchio della botola mentre il bimbo vi si trovava sopra.

Il bambino è finito nella vasca di raccolta di oli esausti, un contenitore di un metro e mezzo di diametro e profonda circa tre metri, piena solo per metà. La bisnonna si sarebbe gettata a salvarlo. Sul posto si sono subito fiondati anche gli operai dell'azienda: uno di loro si è tuffato nella cisterna estraendo l'anziana, mentre il bimbo era rimasto ancora dentro.

I soccorsi sono arrivati immediatamente non appena è scattato l’allarme, con la madre del bambino che ha disperatamente cercato di estrarlo da quella vasca. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco e carabinieri, che hanno estratto il bambino e lo hanno affidato ai sanitari. Poi la corsa in ospedale, in elicottero, il ricovero in terapia intensiva e la speranza che potesse migliorare. Dopo ore e ore di attesa e proprio quando il quadro clinico sembrava essersi stabilizzato, purtroppo, il tragico epilogo.

Il pm di Ferrara ha aperto un fascicolo di indagine

Sulla tragica morte del bimbo di un anno e mezzo, ora, il pm di Ferrara, Andrea Garau, ha aperto un fascicolo di indagine. Bisognerà valutare se sia necessaria l'autopsia per ricostruire le cause del decesso del piccolo, che sarebbe rimasto nel liquido tra i 5 e i 10 minuti.

Il focus degli accertamenti sarà sulla sicurezza dei luoghi. In particolare bisognerà capire di chi fosse la proprietà della cisterna, che si trovava in uno spazio del cortile tra l'abitazione e la ditta di famiglia, e se la vasca rispettasse le norme, oltre a chi debba essere chiamato a rispondere di eventuali irregolarità o omissioni.

Seguici sui nostri canali