Incidenti sul lavoro

Cade dal viadotto sull'Autostrada e fa un volo di 15 metri: muore operaio di 26 anni

Tragedia ad Altare, in provincia di Savona. Per il giovane lavoratore non c'è stato scampo

Cade dal viadotto sull'Autostrada e fa un volo di 15 metri: muore operaio di 26 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche questa settimana si apre con un tragico incidente sul lavoro. Nella mattinata di lunedì 4 novembre 2024 un operaio 26enne è morto precipitando da un viadotto sull'Autostrada A6 all'altezza di Altare, in provincia di Savona.

Operaio precipita da un viadotto in Autostrada

Ousrisme Mbow, 29enne italiano di origini senegalesi, residente a Novara, ha perso la vita lunedì 4 novembre precipitando per una quindicina di metri da un viadotto della A6 tra i caselli di Savona e Altare. Dipendente di una ditta del subappalto, la Alphe Ponteggi, Mbow stava assemblando il ponteggio sotto l’impalcato di un viadotto nel territorio di Quiliano (Savona), quando ha perso l’equilibrio ed è precipitato, morendo sul colpo.

L'incidente è avvenuto a metà mattina in un cantiere nei pressi della galleria Nigiu in direzione Savona, in prossimità di un viadotto.

L'operaio, un 26enne addetto di un'impresa subappaltatrice impegnata nel montaggio di un ponteggio sotto l'impalcato del cavalcavia all'interno del cantiere per l'ammodernamento del viadotto Nigiu, posto tra i caselli di Altare e Savona è precipitato da una altezza di circa 15 metri per cause in corso di accertamento, come ha spiegato in una nota AutoFiori.

Inutili i soccorsi

Il cantiere è stato immediatamente chiuso e subito è partita la chiamata ai soccorsi. Sul posto ambulanze ed elisoccorso, ma purtroppo per il giovane lavoratore non c'è stato nulla da fare nonostante le lunghe e disperate manovre di rianimazione.

Grosse conseguenze anche per la viabilità, con il tratto autostradale chiuso a lungo per permettere i soccorsi e i rilievi.

Colpito da un muletto, grave operaio

In Lombardia paura per un operaio di 50 anni colpito da un muletto durante le operazioni di movimentazione della merce all'interno dello stabilimento industriale della Candy Haier di Brugherio, in provincia di Monza.

Come racconta Prima La Martesana, immediatamente sono state allertate ambulanza e automedica. I sanitari hanno stabilizzato l'operaio sul posto prima di trasportarlo in ospedale, dove le sue condizioni sono state giudicate meno gravi del previsto.

Operaio precipita in una cisterna

Paura anche in provincia di Pavia per un operaio di 38 anni vittima di una caduta domenica 3 novembre 2024 all’interno della Raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi.

Come racconta Prima Pavia, intorno alle 22, un operaio di 38 anni, di origine bulgara e dipendente di una ditta esterna, mentre stava eseguendo operazioni di bonifica all'interno di una cisterna, un reattore di azoto, è caduto da un'altezza di circa 4 metri. Non è da escludere che prima di cadere abbia accusato un malore. Il 38enne indossava la maschera per la respirazione e tutti i dispositivi di sicurezza, come previsto dai protocolli. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione e non si trova in pericolo di vita.

Precipita da un'impalcatura, è grave

Sempre in Lombardia, un gravissimo incidente è avvenuto nella prima mattinata di lunedì 4 novembre 2024. A Gemonio, in provincia di Varese, un operaio sarebbe stato vittima di un grave incidente sul lavoro mentre effettuava lavori di ristrutturazione in una proprietà privata. Il 53enne è stato trasferito in gravi condizioni all’ospedale Sant’Anna di Como.

Cade dall'impalcatura e muore

Un'altra caduta è stata invece fatale lo scorso venerdì a un 53enne vittima di un incidente sul lavoro in un negozio di Portici, in provincia di Napoli. L'operaio si trovava su un'impalcatura mobile a 3 metri di altezza, quando, per motivi ancora da chiarire, avrebbe perso l'equilibrio e sarebbe caduto. L'impatto è stato molto violento e il 53enne ha riportato una emorragia cerebrale. E' morto in ospedale.

Seguici sui nostri canali