Cade dal balcone di un hotel mentre prende le misure, muore architetto
Ancora gravissimi incidenti sul lavoro: due morti e due feriti gravi
Stava prendendo le misure su un balcone dell’Hotel Continental di Gabicce, in provincia di Pesaro-Urbino, quando a un certo punto ha perso l'equilibrio ed è precipitato nel vuoto. E' morto così un architetto di 62 anni di Ferrara, ennesima vittima di un incidente sul lavoro.
Gabicce, architetto cade dal balcone dell'hotel
Come racconta E' Tv Marche, una delle televisioni del gruppo Netweek, la vittima è un architetto, libero professionista originario di Ferrara, che si trovava presso l’hotel (che risulta chiuso al pubblico) per effettuare delle misure quando è poi precipitato dal balcone morendo sul colpo.
Il tecnico dell’Ast di Pesaro e Urbino ha certificato che il parapetto era a norma, l’uomo sarebbe caduto in quanto si trovava al di là di quest’ultimo su base di un’azione volontaria, per cui è stata esclusa la situazione di rischio lavorativo.
Indagini in corso
Al fine di accertare se si sia trattato di un incidente o di un atto volontario la salma è stata sottoposta a fermo giudiziario funzionale all’espletamento dell’autopsia. Quando i sanitari, i tecnici e le forze dell’ordine sono giunte sul posto l’uomo era già privo di vita. La ricostruzione dei fatti è ora al vaglio degli inquirenti.
Ancora due incidenti in Lombardia
Ancora due incidenti sul lavoro in Lombardia, avvenuti invece nella mattinata di giovedì 26 settembre 2024, entrambi in provincia di Brescia.
Come riporta Prima Brescia, a Castiglione delle Stiviere l'allarme è scattato poco dopo le 9.30 in via Giuseppe Mazzini 50, sede dell'azienda metallurgica Loda Group.
Dalle prime informazioni pare che il lavoratore, un uomo di 40 anni di origini straniere ma residente a Visano, sia stato colpito al piede da del materiale caduto dall'alto.
L'uomo è stato elitrasportato in codice giallo agli Spedali Civili di Brescia. Non sembrerebbe essere in pericolo di vita.
Esplode una cisterna, ferito 34enne
Negli stessi istanti, in via Religione a Toscolano Maderno, sempre in provincia di Brescia, un lavoratore 34enne è stato coinvolto in un altro gravissimo incidente sul lavoro. Come racconta Prima Brescia, all'origine della chiamata ai soccorsi l'esplosione di una cisterna.
Le condizioni del ferito sono parse immediatamente gravi, tanto da allertare l'elisoccorso. La situazione però è migliorata con il passare dei minuti. Seppur rimanendo le condizioni del 34enne serie, non sarebbe in pericolo di vita.
Schiacciato da una ruspa, muore in ospedale
Ha invece perso la vita Alessandro Cigolini, il 46enne rimasto coinvolto in un altro incidente in provincia di Brescia, a Castrezzato.
Da una prima ricostruzione sembrerebbe che l'operaio sia sceso dal mezzo per controllarne il funzionamento. Una manciata di secondi, una scivolata sui detriti e poi l'incidente. Trasportato d'urgenza in ospedale, purtroppo non ce l'ha fatta.