Dal circuito Netweek

Cade da un tetto, operaio 51enne in fin di vita: ancora gravissimi incidenti sul lavoro

Non si arresta la piaga delle morti bianche: due vittime nel weekend, nel Veneziano e nel Bresciano

Cade da un tetto, operaio 51enne in fin di vita: ancora gravissimi incidenti sul lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si arrestano gli incidenti sul lavoro nel Paese, anche con esito mortale. E' pesantissimo il bilancio degli ultimi giorni.

Cade da un'altezza di 10 metri, 51enne in fin di vita

Sono disperate le condizioni del 51enne Felice Pais, precipitato lo scorso giovedì 5 settembre 2024 (ma la notizia è stata resa nota solo nelle ultime ore) da un tetto in via Venezia ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, Veneto.

Come racconta Prima Belluno, l'operaio lattoniere ha perso l'equilibrio ed è caduto da un'altezza di 10 metri, mentre lavorava su un tetto insieme ad alcuni colleghi. E' stato immediatamente trasferito in elicottero all'ospedale San Martino di Belluno.

Sono, tuttavia, ancora in corso le indagini condotte dallo Spisal.

Felice Pais

Due vittime, nel Veneziano e nel Bresciano

Come racconta invece Prima Venezia, sabato mattina, 7 settembre 2024, Andrea Griggio, 49enne residente a Campagna Lupia, provincia di Venezia, ha perso la vita in un drammatico incidente presso la Omci srl, un’azienda metalmeccanica specializzata nella produzione di caldaie e recipienti metallici, a Camponogara.

Griggio stava manovrando una pesante struttura metallica con l'ausilio di un carro ponte, quando il materiale lo ha travolto, schiacciandolo e causandone la morte sul colpo. I colleghi presenti in azienda hanno immediatamente allertato i soccorsi, ma all’arrivo del personale sanitario non c’è stato nulla da fare.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e gli ispettori dello Spisal, che hanno avviato le prime indagini per chiarire le cause dell’incidente. L’area è stata posta sotto sequestro e sono stati ascoltati i colleghi e i proprietari dell’azienda.

Come riporta Prima Brescia, nella medesima giornata, mentre stavano eseguendo alcuni lavori di ristrutturazione in un immobile di Tignale, in provincia di Brescia, la soletta è improvvisamente collassata, travolgendo due lavoratori. L'ennesima vittima di un incidente sul lavoro in Lombardia è l'imprenditore Alberto Tedeschi, 51 anni. Ferito un operaio che al momento del crollo si trovava con lui.

Sempre nella giornata di sabato, a Cervignano del Friuli, provincia di Udine, all’interno del cantiere navale Simionato, un falegname 69enne è caduto da un’altezza di circa 3 metri mentre eseguiva lavori di manutenzione per conto di una ditta esterna.

L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, stava lavorando su una piattaforma elevata quando, per cause ancora da accertare, è caduto da un’altezza di circa tre metri, battendo violentemente la testa. L’impatto ha provocato ferite gravi, rendendo necessario un immediato intervento dei soccorsi.

Ancora disperso nel Canavese un agricoltore travolto dalla piena dell'Orco

Quasi spente le speranze di trovare vivo Gianni Canavera, agricoltore di 58 anni di San Francesco al Campo, provincia di Torino. L'uomo è stato travolto con il suo trattore dall'acqua del torrente Orco, nel comune di Feletto, ormai da 4 giorni.

Ricerche dell'agricoltore

Come racconta Prima Torino, i vigili del fuoco hanno coordinato le attività per scoprire eventuali tracce. Sul posto un furgone ucl (unità comando locale) dove un funzionario e esperti tas (topografia applicata al soccorso) aveva definito le aree di perlustrazione. Ha contribuito anche il personale sapr (droni) in affiancamento ai soccorritori composti da squadre congiunte di vigili del fuoco e volontari della protezione civile per scandagliare il territorio. Il trattore è stato recuperato, dell'uomo nessuna traccia. 

Gravi infortuni

Spostandoci in Calabria, venerdì 6 settembre 2024, un uomo di 58 anni è rimasto gravemente ferito dopo che il trattore che stava conducendo si è ribaltato. E' accaduto nel territorio di Sangineto, in provincia di Cosenza.

La Centrale operativa del 118 di Cosenza, appena giunta la segnalazione, ha attivato immediatamente il Soccorso alpino e speleologico Calabria - Cnsas che ha raggiunto la località con i propri tecnici e il personale sanitario. L'uomo, dopo avere ricevuto le prime cure, è stato portato in una zona adatta all'atterraggio dell'elisoccorso. Il ferito è stato condotto nell'ospedale di Cosenza.

Sabato pomeriggio, 7 settembre 2024, a Viterbo, un uomo è caduto su una motosega mentre era al lavoro. L’incidente ha causato un taglio grave tra il collo e il mento: prontamente soccorso è stato sottoposto a intervento chirurgico. Non è pericolo di vita. Si trova attualmente ricoverato all’ospedale Belcoll di Viterbo.

Restano da chiarire i dettagli esatti della dinamica dell’incidente.

Un altro infortunio sul lavoro è avvenuto venerdì mattina, 6 settembre 2024, presso uno stabilimento di Sannazzaro de' Burgondi, provincia di Pavia, che produce tubi ha portato un lavoratore di 47 anni a dover ricorrere alle cure dell'ospedale.

Come racconta Prima Pavia, il 47enne, mentre stava eseguendo delle operazioni, è caduto da una scala, compiendo un volo di circa due metri. Sebbene la caduta non sembrasse inizialmente grave, l’impatto ha avuto conseguenze abbastanza serie per il lavoratore che, dopo aver sbattuto violentemente la testa al suolo, è rimasto tramortito a terra.

I colleghi hanno immediatamente allertato i soccorsi e sul posto, la centrale operativa di Areu, ha inviato un'ambulanza e un’automedica con il rianimatore a bordo. Il ferito, dopo aver ricevuto le prime cure, è stato trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia in codice giallo. Qui i medici hanno avviato una serie di accertamenti diagnostici per valutare l’entità del trauma cranico subito.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Voghera e gli ispettori dell’Ats di Pavia, che si occupano degli incidenti sul lavoro. La loro missione è ora quella di ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità. Sebbene la caduta sia stata accidentale, è fondamentale accertare se il lavoratore stesse operando in conformità alle norme di sicurezza e se tutte le misure antinfortunistiche obbligatorie siano state rispettate.

Infine, in Campania, a Montesarchio, in provincia di Benevento, un 59enne venerdì era intento a svolgere dei lavori di manutenzione sul tetto del garage della sua abitazione quando ha, probabilmente, perso l’equilibrio precipitando nel vuoto. Cadendo ha battuto il capo su un trattore. La caduta e l’impatto sul trattore sono risultati fatali all’uomo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che costatare il decesso. Nell’abitazione di Cirignano sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Montesarchio per gli accertamenti di rito.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali