Incidenti sul lavoro

Cade da un palo del telefono, gravissimo operaio

Quattro gravi incidenti sul lavoro tra Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Campania

Cade da un palo del telefono, gravissimo operaio
Pubblicato:

Quattro distinti incidenti sul lavoro si sono verificati negli ultimi giorni in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Campania, coinvolgendo operai impegnati in attività di manutenzione, logistica e edilizia.

Grave incidente sul lavoro in provincia di Verona giovedì 7 agosto 2025.

Cade da un palo della telefonia, grave operaio 44enne

Un operaio di 44 anni è rimasto gravemente ferito intorno alle 16,15 del pomeriggio in Contrada Palazzo, in provincia di Verona, dopo essere precipitato da un palo della telefonia durante un intervento di manutenzione.

Come riporta Prima Verona l'operaio è stato trasportato immediatamente in ospedale, ma le sue condizioni rimangono serie.

Operaio ustionato da gas refrigerante

Intorno alle ore 10 di mercoledì 6 agosto 2025 all’interno dello stabilimento Pantafrost, situato in via Spallanzani a Mantova (Lombardia), un operaio di 38 anni, residente a Pianezze (provincia di Vicenza) e dipendente della ditta Atlas Italia Srl, è rimasto ferito durante un intervento di manutenzione su un impianto.

Come riportato da PrimaMantova, Mentre lavorava con tre colleghi, l’uomo è stato colpito dallo scoppio improvviso di un tubo contenente gas refrigerante, che gli ha causato ustioni al volto e al braccio sinistro. Il ferito è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Carlo Poma dalla Croce Verde di Mantova. Le sue condizioni sono serie ma non critiche. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e i tecnici dell’ATS Val Padana per accertare la dinamica dell’incidente e verificare le misure di sicurezza adottate dallo stabilimento, che ha temporaneamente sospeso l’attività.

Travolto dal crollo di un pallet di tre tonnellate

Sempre nella giornata di mercoledì 6 agosto, un grave incidente è avvenuto in un’azienda di logistica situata nella zona industriale della città di Modena (Emilia-Romagna). Un operaio di 54 anni, che stava lavorando in subappalto, è stato travolto dal crollo di un pallet carico di tre tonnellate di materiale. L’uomo ha riportato gravi lesioni alla spalla e al torace ed è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara. Le sue condizioni non sono state rese pubbliche nel dettaglio, ma al momento non risulterebbe in pericolo di vita. Le autorità competenti stanno effettuando gli accertamenti per chiarire le cause dell’incidente e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza.

Cade da un'impalcatura da 6 metri

Un altro infortunio sul lavoro si è verificato nella mattinata di mercoledì 6 agosto nel quartiere Fuorigrotta di Napoli (Campania). In via Fermariello 17, un operaio di 37 anni è precipitato da un’impalcatura posta a circa sei metri d’altezza mentre era impegnato nei lavori di ristrutturazione della facciata di un edificio. Immediatamente soccorso, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Cardarelli. Secondo i sanitari, nonostante la gravità della caduta, non sarebbe in pericolo di vita. Anche in questo caso sono in corso indagini da parte dei Carabinieri per ricostruire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.