Cade da un lucernario e muore dopo un volo di sei metri
Un operaio è morto in provincia di Verona, altri infortuni in Lombardia, in Emilia Romagna e nel Lazio
Non passa giorno senza una vittima di incidenti sul lavoro. Anche oggi, venerdì 6 dicembre 2024, una vita si è spezzata in cantiere. E' successo a Castel d'Azzano, in provincia di Verona, dove un operaio di 55 anni è stato vittima di una caduta fatale.
Cade da un lucernario a sei metri di altezza
Come racconta Prima Verona l'ennesimo incidente sul lavoro, questa volta purtroppo con esito mortale, si è verificato intorno alle 12.30. La tragedia si è consumata a Castel D'Azzano, in un capannone di un'azienda di logistica in via Rossini 14.
Qui, per cause in corso di accertamento, un 55enne che stava lavorando sul tetto è deceduto dopo una caduta da oltre sei metri d'altezza, che secondo le prime informazioni sarebbe avvenuta attraverso un lucernario.
Nel dettaglio l’azienda aveva segnalato alla proprietà un problema di infiltrazioni d’acqua e la vittima, fratello del proprietario, era venuta per effettuare un primo sopralluogo. Purtroppo si è messo a camminare sul tetto, che non è portante. Una lastra ha ceduto e l’impatto con il suolo è stato fatale.
Sul posto i soccorritori sono giunti con un'auto medica e un'ambulanza, ma purtroppo non hanno potuto far nulla per rianimare l'operaio: troppo gravi i traumi subiti.
Due incidenti in Lombardia
Altri due incidenti sono avvenuti sempre nelle ultime ore in Lombardia. A Gerenzano, in provincia di Varese, un 44enne è rimasto coinvolto in un sinistro in un impianto lavorativo di via Monte Grappa. Da ricostruire la dinamica. Il lavoratore è stato portato in ospedale ma per fortuna non è in pericolo di vita.
Vittima di una caduta anche un 19enne a Brusio, al confine tra la Svizzera e la provincia di Sondrio. Il giovane è caduto da una sporgenza rocciosa mentre era impegnato nei lavori di messa in sicurezza della parete. Precipitato ai piedi di un albero, ha riportato varie fratture ed è stato portato in elicottero in ospedale.
Cade dal nastro trasportatore
Un operaio di 35 anni è rimasto ferito dopo essere caduto da un nastro trasportatore a Capranica, in provincia di Frosinone. L'incidente è avvenuto in un'azienda che opera nel settore edilizio nella frazione di Vico Matrino. Mentre lavorava su un macchinario l'operaio ha perso l'equilibrio precipitando a terra. E' stato portato in eliambulanza al policlinico Gemelli di Roma, ma non sarebbe in pericolo di vita, pur avendo riportato diverse fratture.
Colpito da una ruspa
A Toano, in provincia di Reggio Emilia, un operaio di 57 anni, impegnato nel ripristino della rete idrica a causa di una perdita, è stato colpito alle gambe dalla benna di una ruspa in manovra. L’uomo ha riportato la frattura di entrambe le gambe ed è stato trasportato in elisoccorso a Reggio Emilia. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.