Bus precipitato a Mestre: fu la rottura dello sterzo a provocare l'incidente
A ottobre la tragedia che ha causato la morte di 22 passeggeri
Il pullman precipitato dal cavalcavia di Mestre martedì 3 ottobre 2023, che ha causato la morte di 22 passeggeri: a provocare l'incidente la rottura dello sterzo.
E' quanto emerso dalla perizia tecnica:
"La rottura del giunto, una causalità, sembrerebbe la causa della tragedia", ha confermato il Procuratore di Venezia Bruno Cherchi.
Bus precipitato a Mestre: si ruppe lo sterzo
IL TERRIBILE VIDEO:
Insomma, a determinare la situazione di ingovernabilità del mezzo sarebbe stata una rottura del sistema del volante. Il guasto avrebbe provocato lo sbandamento dell'autobus precipitato lo scorso ottobre dalla cavalcavia di Mestre.
Tutto emerge da una delle quattro perizie depositate dalla Procura per far luce sulla tragedia che provocò 22 morti e 14 feriti.
Inadeguato anche il guardrail: c'era un buco
Il cavalcavia Vempa:
Le altre consulenze evidenzierebbero anche l'inadeguatezza delle barriere che avrebbero dovuto frenare la corsa del mezzo che si infilò invece in un varco tra il guardrail.
Proprio questa settimana tra l'altro l'intera porzione di guardrail (ben circa 50 metri) è stata rimossa e rimarrà in un capannone a disposizione per eventuali ulteriori analisi.
"La valutazione sull'adeguatezza è naturalmente in fieri - ha aggiunto il Procuratore Cherchi - Nel senso che il consulente ha accertato che quelle barriere erano ammalorate, adesso si tratterà di capire di vedere se questo è direttamente collegato al fuoriuscita del mezzo oppure no".
Scagionato l'autista Alberto Rizzotto
In precedenza l'esame sul cuore dell'autista Alberto Rizzotto aveva escluso l'ipotesi di un infarto, seppur rilevando un'arteria parzialmente costruita. Ad ogni modo il conducente aveva le mani sul volante, quindi nessuna distrazione al cellulare.
Le immagini interne del bus non rilevano altro se non il terrore dei passeggeri prima della caduta.
ALCUNE IMMAGINI DELLA STRAGE: