Bus con a bordo 38 persone travolge cinque auto, si ribalta e finisce in una scarpata: inferno sull'Autostrada A16
Il bilancio è di un morto (in un precedente incidente) e 14 feriti, di cui due gravi
Un primo incidente, con coinvolte più auto che bloccano la carreggiata autostradale. Poi il sopraggiungere di un autobus, che non riesce a evitare i veicoli fermi, si ribalta e finisce in una scarpata. Inferno sull'Autostrada A16 poco prima dell'alba di domenica 4 giugno 2023. Il bilancio parla di un morto e diversi feriti, ma poteva essere davvero una strage.
Bus travolge cinque auto, si ribalta e finisce in una scarpata in A16: un morto
Il bus della compagnia Flixbus era partito da Lecce in direzione di Roma. Attorno alle 4 del mattino è arrivato in territorio comunale di Vallesaccarda (Avellino). Poco prima, sull'autostrada, un incidente aveva coinvolto tre veicoli, provocando la morte di un uomo. Le auto erano ferme sulla carreggiata e - secondo le prime ricostruzioni - bloccavano tutto il passaggio.
Il conducente del bus, per cause da chiarire, non è riuscito a evitare l'impatto e ha urtato uno dei mezzi fermi. L'autobus ha perso aderenza sull'asfalto e si è ribaltato più volte, terminando la sua folle corsa in corrispondenza di una scarpata che costeggia l'autostrada A16 in quel punto.
I passeggeri, vista l'ora, stavano dormendo quasi tutti e sono stati svegliati dall'impatto shock.
I soccorsi e i feriti
Immediato l'intervento di soccorritori, Vigili del fuoco, Polizia stradale e Autostrade per l'Italia, con un viavai di mezzi di soccorso giunti in forze sul luogo del sinistro.
I feriti sono una quindicina, e sono stati smistati negli ospedali della zona (Avellino, Benevento, Ariano Irpino). Due di loro sono in condizioni particolarmente critiche. Gli altri passeggeri del bus - 38 persone in totale, compresi i due autisti - sono stati trasportato nella palestra comunale di Grottaminarda, in provincia di Avellino.
Sul posto i Vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare una gru per sollevare il bus e rimuoverlo. L'autostrada è rimasta chiusa per permettere soccorsi e rilievi, ma vista l'ora non ci sono state particolari ripercussioni sul traffico.