Immaginate di essere a bordo di un autobus in sosta alla fermata in attesa di ripartire. L’autista scende e a un certo punto il mezzo inizia a muoversi senza controllo, andando a sfiorare le auto in transito e schiantandosi contro un palo. E’ successo a Bologna nella serata di Halloween, ma purtroppo non si è trattato di uno scherzo terrificante. E solo per un caso non è finita in tragedia.
Bologna, autobus “fantasma” parte senza autista
I fatti risalgono al pomeriggio di lunedì 31 ottobre 2022, ma il video è stato diffuso solo nelle ultime ore. Attorno alle 18.45 un autobus della Tper, l’azienda del trasporto regionale emiliano-romagnola, fermo e spento al capolinea della linea 15 in piazza XX Settembre, ha iniziato a muoversi. Il conducente era a terra per la sosta tecnica, mentre a bordo c’erano già alcuni passeggeri che aspettavano in totale tranquillità la partenza.
E invece non sono stati tranquilli per niente.
Le auto sfiorate e lo schianto
Le immagini sono state riprese da un automobilista che in quel momento passava da lì e che si è di fatto visto arrivare il bus di fronte, a pochi metri di distanza. Il mezzo “fantasma”, fuori controllo, ha invaso viale Pietramellara e solo per un caso non ha centrato delle automobili in transito. Ha finito la sua corsa contro un palo, e per fortuna non ci sono stati feriti.
Sul posto è intervenuta la Polizia, che ha effettuato i rilievi e chiuso momentaneamente la strada. Tper ha aperto un’inchiesta interna per ricostruire nei dettagli l’accaduto.