Escursionisti improvvisati

Bloccati a 2mila metri: erano andati in montagna coi sandali...

Quattro ragazzi sono rimasti bloccati e non riuscivano più a scendere: è stato necessario l'intervento del Soccorso alpino

Bloccati a 2mila metri: erano andati in montagna coi sandali...
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate, si sa, per chi non ama il mare è spesso tempo di escursioni in montagna. Ma per farle in totale sicurezza bisogna essere attrezzati. Un'accortezza che non hanno avuto quattro ragazzi padovani che si sono avventurati sui sentieri di montagna... con i sandali. E alla fine sono rimasti bloccati a 2000 metri di altitudine.

Partono per un'escursione in montagna coi sandali

I quattro amici - due ragazzi e due ragazze - avevano deciso di fare un'escursione in montagna. Ma evidentemente non si tratta di scalatori provetti, dato che una delle prime accortezze che è necessario prendere sui monti è legata all'abbigliamento, che deve essere adeguato. I quattro, invece, si sono messi in marcia in montagna con delle calzature da spiaggia. Dei sandali, in altre parole... E ovviamente a un certo punto sono rimasti bloccati in quota, a duemila metri, ed è stato necessario l'intervento dell'elicottero dei soccorritori per salvarli.

I quattro - che si sono portati pure il cane - sono partiti attorno alle 10 in direzione del Rifugio Pussa in Val Settimana tra le Dolomiti Friulane in provincia di Pordenone. L'idea era quella di percorrere quel tratto di montagna che costeggia il Rua, e che fa ritorno al punto di partenza. Ma qualcosa non è andato come sperato. Si sono, infatti, trovati di fronte a un tratto franato a quota 2mila.

E hanno tentato di superare la zona. Ma senza riuscirci. Il motivo? E' presto detto: si erano messi in marcia con un abbigliamento estivo, con i sandali da spiaggia, contro ogni suggerimento fornito dagli esperti e dai conoscitori delle montagne.

Al gruppo non è rimasto altro che chiedere aiuto, e così i soccorritori si sono diretti sul posto in elicottero. Ed è facile pensare che il quartetto si sia beccato pure una bella ramanzina...

Cosa fare (e non fare) in montagna

L'abbigliamento giusto è solo una delle cose di cui tenere conto quando si va in montagna.

Tendenzialmente basta qualche accortezza:

  • Scarpe: servono calzature adatte, con una tomaia alta e una suola adeguata. Gli scarponcini da montagna - anche per le escursioni più semplici - vanno sempre bene.
  • Vestiti: vestitevi "a cipolla" per essere pronti ad affrontare sia il caldo, sia il freddo, con pantaloni preferibilmente lunghi per proteggervi da insetti e vegetazione spinosa. Possibilmente gli indumenti devono essere leggeri e traspiranti. Nello zaino mettete anche una mantellina per ripararvi dalla pioggia, un cappello e degli occhiali per il sole.
  • Bastoncini da trekking: utili soprattutto in discesa, per mantenere l’equilibrio.

Per tutti gli altri consigli su come affrontare (e cosa non fare) durante un'escursione in montagna cliccate qui.

Seguici sui nostri canali