Nel Torinese

Bimbo scappa da una comunità e muore travolto da un treno a soli 9 anni

Soltanto poche ore prima, a pochi chilometri di distanza, una sessantenne era stata uccisa da un convoglio

Bimbo scappa da una comunità e muore travolto da un treno a soli 9 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Due tragedie analoghe nel Torinese, a distanza di poche ore, si sono consumate sui binari. Prima una donna – travolta da un treno - a Chivasso, successivamente il dramma di un bambino di soli nove anni, allontanatosi da una comunità della zona, che è stato centrato da un convoglio. Non c’è stato niente da fare.

Bambino di nove anni travolto e ucciso dal treno

Alle 19 di lunedì 15 gennaio 2024, in località Borgo Revel di Verolengo, un bimbo è stato investito da un treno. Come racconta Prima Chivasso, la vittima, di origine moldava, aveva soltanto 9 anni: si sarebbe allontanato volontariamente da una comunità della zona che aveva diramato tramite i social un appello per ritrovarlo.

"È una tragedia terribile - dice Mauro Marino, uno dei responsabili della comunità “Crescere insieme”, che ospitava il ragazzino ad Avvenire - stiamo ancora cercando di capire quello che è accaduto, aspettiamo che le indagini delle forze dell'ordine e della magistratura ci permettano di ricostruire cosa è successo. Gli educatori sono sconvolti. Il nostro mestiere è proteggere i bambini, sono successe delle cose che non siamo ancora in grado di ricostruire. Abbiamo seguito tutte le procedure di allarme che si devono rispettare in questi casi, abbiamo fatto tutto il possibile”.

Il corpicino senza vita del bambino è stato scoperto dal macchinista di un treno regionale della linea Chivasso-Alessandria, che ha subito dato l'allarme. Sul posto i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco, la Polfer e i carabinieri della Compagnia di Chivasso. La circolazione è stata sospesa.

Morta una donna travolta da un convoglio poche ore prima

Poche ore prima, incredibilmente sempre a Chivasso, una donna era stata investita da un treno intercity notte, in stazione. Per lei non c'è stato nulla da fare, è deceduta. Si tratterebbe di una italiana, residente a Vische, classe 1963. Non si esclude un gesto estremo.

Sul posto sono intervenuti subito gli agenti della Polfer di Chivasso, i carabinieri e i sanitari del 118 oltre ai tecnici di Rfi.  Immediatamente è stata bloccata la linea ferroviaria Torino-Milano. Confermato anche lo stop del traffico anche sulla Chivasso-Alessandria. I treni in arrivo e in partenza lungo queste tratte sono dunque cancellati.

Seguici sui nostri canali