Non è come nei film

Bimbo di due anni cade dalla finestra, rimbalza sul tendone di un negozio e finisce sull'asfalto

L'impatto a terra, attutito dal tendone, gli ha comunque causato un trauma cranico con ematoma, rendendo necessario il ricovero ospedaliero.

Bimbo di due anni cade dalla finestra, rimbalza sul tendone di un negozio e finisce sull'asfalto
Pubblicato:

Quante volte, guardando un film d'azione soprattutto, è capitato di imbattersi in una scena di suspense in cui i personaggi precipitano da un palazzo, rimbalzano sul tendone di un negozio sottostante, riuscendo così ad attutire l'impatto a terra. Sebbene venga evitato lo schianto diretto al suolo, si sa, nelle pellicole cinematografiche la fantasia e la finzione scenica superano di ben lunga la realtà perché a prescindere da tutto le conseguenze di una caduta del genere possono essere comunque molto gravi. Di ciò, purtroppo, ne è consapevole un bimbo di soli due anni che è stato ricoverato in ospedale proprio a seguito di un incidente simile.

Grave bimbo di due anni caduto dalla finestra

Sono stati attimi di vera apprensione quelli verificatisi nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 28 novembre 2022, a Torino e più precisamente tra via Gottardo e corso Giulio Cesare, in Barriera Milano.

Come raccontato da Prima Torino, infatti, un bimbo di soli due anni è stato ricoverato in ospedale dopo essere tragicamente caduto dalla finestra di un palazzo. Il piccolo, di origini afghane, dopo il drammatico incidente, è stato immediatamente soccorso da un'ambulanza della Croce Verde di Villastellone che lo ha subito trasportato al presidio ospedaliero Regina Margherita.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia per ricostruire cause e dinamica dei fatti: il bimbo di due anni, secondo le prime informazioni, sarebbe caduto dalla finestra di un appartamento situato al primo piano. Nel precipitare ha rimbalzato sul tendone di un negozio sottostante per poi finire sull'asfalto.

Non avendo impattato a terra in modo diretto, con molta probabilità, gli ha evitato conseguenze irreversibili: il piccolo, alla fine, sebbene ha riportato un trauma cranico con ematoma, rendendo necessario il ricovero in ospedale, ma pare fortunatamente non essere in pericolo di vita. La sua prognosi resta però riservata.

Si indaga sulle cause della caduta

Al momento dei fatti il piccolo si trovava in casa con la madre, due fratelli più grandi e altri parenti. I bambini sembra che stessero giocando tra di loro mentre gli adulti, ossia la mamma, il nonno e la zia, si trovavano in un'altra stanza. Il piccolo, stando a quanto ricostruito dalla Polizia, sarebbe caduto dopo essere salito su un tavolino ed essersi sporto troppo dalla finestra.

E' stata la madre a precipitarsi in strada per cercare di soccorrere il figlio e lo ha accompagnato in ambulanza al pronto soccorso del Regina Margherita. In serata in corso Giulio Cesare 178 è arrivato anche il padre del bambino, che poi ha raggiunto l'ospedale in taxi. L'appartamento dove è avvenuto l'incidente è molto grande, occupa quasi tutto il primo piano dello stabile ed è gestito da una cooperativa nell'ambito di un progetto di accoglienza per i profughi in fuga dall'Afghanistan.

Sull'accaduto sono comunque in corso i dovuti accertamenti.

Seguici sui nostri canali