Le ricerche proseguono nel silenzio

Bimba scomparsa a Firenze: entrambi i genitori hanno tentato il suicidio

Bocche cucite dagli inquirenti, ma si cerca la piccola Kataleya Alvarez anchwe coi droni

Bimba scomparsa a Firenze: entrambi i genitori hanno tentato il suicidio
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi ha preso Cataleya? Tiene sempre banco il giallo della bambina di 5 anni scomparsa da Firenze da sabato 10 giugno 2023. La situazione con il passare delle ore e dei giorni si fa sempre più drammatica e l'ipotesi più accreditata su cui lavorano le forze dell'ordine è quella del sequestro di persona. Intanto, ad aggiungere drammaticità alla situazione, si registra il tentativo di suicidio di entrambi i genitori della piccola.

Cataleya scomparsa a Firenze: mamma e papà tentano il suicidio

Prima il padre 26enne in carcere ha cercato di ingerire una grossa quantità di detersivo, prima in prigione e poi in ospedale. Poi è stata la mamma, Katherine Alvarez, che   lunedì 12 giugno 2023, lo ha emulato. Entrambi disperati per la situazione e divorati dalla tensione per le sorti della loro bambina, evidentemente non hanno retto. Per fortuna per entrambi il tentativo di suicidio non è andato in porto.

La madre sentita per due ore dai pm e l'appello

Poco prima Alvarez era stata sentita  dai due pm a cui è stata affidata l'inchiesta. Si tratta di un magistrato della Dda, la pm Christine Von Borries, insieme a Giuseppe Ledda. L’ipotesi di reato è sequestro di persona a scopo di estorsione.

ue ore di interrogatorio fiume dove sembra che la donna abbia fatto nomi e cognomi. Ma soprattutto gli inquirenti stanno cercando di capire le difficili dinamiche all'interno dell'ex albergo occupato. Qui molte situazioni hanno poco di legale.

E il fatto che la madre abbia dei sospetti è acclarato anche dall'appello che ha lanciato sempre nella giornata di ieri:

"Riportatemela indietro, non denuncerò"

Avvistata su un autobus a Bologna?

Intanto va registrata la segnalazione di una donna che sembra aver visto la bambina sabato, 10 giugno 2023, a bordo di un bus a Bologna. Secondo quanto si apprende, la Prefettura si è attivata sulla base di una segnalazione ritenuta attendibile. Ma dopo le verifiche, però, non c'è stato alcun riscontro che potesse salvarsi della piccola Cataleya.

Le immagini delle telecamere

Nel frattempo le indagini proseguono con grande scrupolo. Per vedere ogni fotogramma delle telecamere di videosorveglianza c'è una squadra ad hoc, come ha spiegato il generale Gabriele Vitagliano. Ma in nessuna di loro si vede la bambina uscire dall'ex albergo.  Né su via Boccherini né su via Maragliano. Cataleya sembra che non esca mai dall'albergo. Eppure all'interno non c'è.

Si vedono piuttosto degli uomini uscire, anche in orari compatibilmente con la sparizione della piccola che si registra tra le 15.30 alle 15.40.

La lite del 27 maggio 2023

Al centro della matassa c'è la lite con i connazionali dello scorso 27 maggio 2023, quando Katherine si è barricata in camera con i due figli per difendere la stanza occupata. Adesso dall'Astor sono spariti anche alcuni inquilini che non si vedono più da sabato. Da quando, appunto, non si trova più Cataleya.

Intanto chiuse le ricerche da parte della Prefettura

E' sempre di ieri la decisione della cabina di regia della Prefettura di terminare le ricerche.

"Nell'occasione sono state analizzate le risultanze delle attività disposte nella giornata di ieri e svolte dai vigili del fuoco e dalle squadre dei volontari della protezione civile comunale e della città metropolitana - si legge in una nota della Prefettura - . Al riguardo i vigili del fuoco hanno svolto attività di perlustrazione in prossimità del Torrente Mugnone, del fiume Arno e del Parco delle Cascine con sommozzatori, squadre SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto) e squadre di terra, anche con l’ausilio di unità cinofile.

Importante anche il contributo dei 225 volontari della protezione civile che hanno orientato la loro attività in prossimità del luogo della scomparsa fino a via Pistoiese".

Attività di ricerca, però, che hanno dato esito negativo. Da qui la decisione di chiudere il Piano provinciale per le persone scomparse.

La descrizione della bambina

Al momento della sparizione, Cataleya indossava maglietta a maniche corte di colore bianco, pantalone di colore viola e scarpe nere. Altezza 115 cm, occhi e capelli castani.

Seguici sui nostri canali