In Toscana

Barca di 13 metri va a fuoco e affonda a largo di Livorno: sei adulti e tre bambini salvi su una zattera

E' successo verso le 13 di ieri, giovedì 10 agosto 2023, a sud dell'isola di Gorgona: a scatenare il rogo sarebbe stato un cortocircuito sullo scafo

Pubblicato:
Aggiornato:

Un rogo improvviso si è verificato al largo di Livorno (Toscana) verso le 13 di ieri, giovedì 10 agosto 2023. Un'imbarcazione lunga 13 metri ha preso fuoco a sud dell'isola di Gorgona. I nove occupanti, sei adulti e tre bambini, si sono salvati fuggendo con una zattera di salvataggio. Le fiamme hanno rapidamente avvolto lo scafo che alla fine è affondato.

Barca di 13 metri va a fuoco e affonda a largo di Livorno

In pochi minuti, verso le 13 di ieri, giovedì 10 agosto 2023, le fiamme hanno distrutto l'imbarcazione a motore al largo dell'isola Gorgona, a 15 miglia da Livorno (Toscana).

Una nuvola di fumo nero in mezzo al mare, tanta paura tra le nove persone a bordo, tutte toscane, tra cui tre bambini, che sono riuscite a mettersi in salvo e a salire sulla zattera di emergenza grazie anche alle indicazioni della Guardia Costiera che ha subito raccolto il mayday via radio lanciato dal conducente del mezzo.

Le nove persone erano partite da Marina di Pisa alla volta di Capraia. Non sono ancora chiare le cause che hanno scatenato il rogo, ma dalle prime ricostruzioni pare che a provocare l'incendio sia stato un cortocircuito a bordo. Le fiamme si sono propagate in fretta per tutto lo scafo. Rapido l'intervento della capitaneria di porto di Livorno che ha dirottato sul posto un mezzo per prestare soccorso e assistenza ai naufraghi con il supporto di un'imbarcazione dei vigili del fuoco.

Vani i tentativi di spegnere l'incendio a bordo. Lo scafo è affondato adagiandosi a oltre 100 metri di profondità e dai primi accertamenti non ci sarebbero stati sversamenti in mare di sostanze inquinanti.

Seguici sui nostri canali