Tragedia casalinga

Bambino di un anno e mezzo muore schiacciato dalle lastre di cartongesso in casa

A Montemurlo (Prato), il piccolo Lorenzo è rimasto schiacciato da una lastra posizionata nella stanza che tra pochi giorni sarebbe diventata la sua cameretta

Bambino di un anno e mezzo muore schiacciato dalle lastre di cartongesso in casa
Pubblicato:

I genitori avevano predisposto una serie di pannelli di cartongesso in camera, con i quali nei prossimi giorni avrebbero dovuto dividere i locali per creare uno spazio apposta per lui. Ma il piccolo Lorenzo quella stanza non l'avrà mai. E' morto nella notte tra sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, schiacciato proprio da quei pannelli di cartongesso.

Bambino di un anno e mezzo muore schiacciato dalle lastre di cartongesso

Il tragico incidente è avvenuto in un’abitazione in via del Rubicone a Montemurlo. Il piccolo che stava giocando in una stanza è stato improvvisamente travolto schiacciato da alcuni pannelli di cartongesso che erano appoggiati alla parete.

Purtroppo, appena la mamma si è accorta dell’accaduto e ha allertato i soccorsi del 118, le condizioni del bambino erano già gravissime.

Inutili sono state infatti tutte le manovre di rianimazione e il trasporto d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove i medici, hanno provato a salvarlo. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei sanitari, non è rimasto altro da fare che constatare il decesso del piccolo Lorenzo.

Bambino morto a Montemurlo: cosa è successo

Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, nella stanza dove giocava il piccolo erano stati sistemati una decina di pannelli di cartongesso di circa due metri di altezza per un peso di 20 chili ciascuno. Sarebbero serviti per suddividere la stanza e nei prossimi giorni sarebbero iniziati i lavori.

In quel momento pare che in casa ci fossero la madre e il fratello maggiore che sei trovava in un’altra stanza a guardare la televisione. La madre, accortasi dell’accaduto, avrebbe chiamato subito i soccorsi, ma nel frattempo, per il peso dei pannelli di cartongesso, non sarebbe riuscita a liberare il bambino di un anno mezzo, rimasto schiacciato. Oltre all’ambulanza sono giunti in via del Rubicone a Montemurlo anche i vigili del fuoco.

Le condizioni del piccolo erano disperate, ma è stato fatto tutto il possibile per salvarlo con lunghe operazioni di rianimazione. Poi la corsa all’ospedale Meyer di Firenze, ma il piccolo era già deceduto.

Seguici sui nostri canali