tragedia a padova

Bambino di 6 anni positivo al Covid muore dopo una crisi respiratoria

Sarà l'autopsia a chiarire l'eventuale correlazione tra il virus e l'accaduto.

Bambino di 6 anni positivo al Covid muore dopo una crisi respiratoria
Pubblicato:

Francesco Pascetta avrebbe compiuto sette anni tra qualche giorno. E invece la sua famiglia e l'intera comunità di Codevigo, in provincia di Padova, ne piangono l'improvvisa scomparsa. Il piccolo è morto sabato 30 aprile a causa di una crisi respiratoria. Da qualche giorno era positivo al Covid. Rimane ancora da accertare l'effettiva correlazione tra le due cose.

Bambino di 6 anni positivo al Covid muore dopo crisi respiratoria a Padova

Il piccolo era positivo da qualche giorno. Sabato mattina i genitori, vedendo che non riusciva respirare hanno chiamato i soccorsi. All'arrivo dell'ambulanza i sanitari hanno trovato il piccolo già privo di conoscenza. Secondo quanto ricostruito, è deceduto in ambulanza mentre cercava di raggiungere l'ospedale di Piove di Sacco. Inutili i disperati tentativi di salvarlo operati a casa e durante il trasporto.

A rendere ancora più drammatica - se possibile - la situazione il fatto che entrambi i genitori non hanno potuto accompagnarlo in Pronto soccorso in quanto in isolamento insieme alla sorellina di nove mesi, tutti positivi al Covid. Mamma e papà sono vaccinati, il bimbo no.

Sarà l'autopsia a chiarire

Secondo le prime informazioni raccolte, pare che il piccolo non avesse  malattie pregresse. Sul corpo del bambino il magistrato di turno della procura di Padova ha disposto  l'autopsia per stabilire la causa esatta del decesso.

La Direzione dell'Ospedale di Chioggia  ha avviato e svolto ogni opportuna verifica sugli accessi recenti del bambino presso la struttura, per certificare la corretta presa in carico in quelle circostanze, e per contribuire alla ricostruzione complessiva dei motivi che hanno portato al decesso.

Anche il sindaco del paese Francesco Vessio si è detto provato dal dolore per la notizia, che ha decisamente colpito l'intera comunità di Codevigo, che si è stretta attorno al dolore della famiglia del bambino.

Seguici sui nostri canali