Bambino di 4 anni muore soffocato da un tubicino di plastica a casa del nonno
Per il piccolo, trasportato d'urgenza in ospedale, non c'è stato purtroppo nulla da fare
Un dramma che spezza un momento di serenità. Un bambino di soli 4 anni è morto soffocato dopo aver inghiottito un tubicino di plastica mentre si trovava a casa del nonno. La tragedia si è consumata a Mugnano, in provincia di Napoli.
Bambino morto soffocato a casa del nonno
Secondo quanto ricostruito il piccolo martedì 27 febbraio 2024 si trovava a casa nel nonno insieme alla sorellina. A un certo punto ha iniziato a sentirsi male, dopo aver ingoiato un tubicino di plastica, che gli ha ostruito le vie respiratorie. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e il piccolo è stato portato all'ospedale San Giuliano di Giugliano. Qui, nonostante gli sforzi dei medici, il piccolo è deceduto.
La nota dell'ospedale
A ricostruire la tragedia è stata la stessa Asl Napoli 2 Nord con una nota.
"Il personale del 118 è giunto sul posto in dieci minuti dalla chiamata alla centrale e ha tempestivamente messo in atto le manovre di disostruzione delle vie respiratorie per riferita ingestione di corpo estraneo di piccole dimensioni.
Successivamente il bambino è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale San Giuliano, durante il percorso sono state applicate le manovre d'urgenza per arresto cardio-respiratorio.
All'arrivo nonostante l'immediato intervento del personale medico e infermieristico del pronto soccorso, che ha attivato tutte le procedure rianimatorie previste dal protocollo il piccolo non ha risposto alle cure ed è stato dichiarato deceduto dopo oltre 35 minuti di tentativi di rianimazione".
La Procura ha disposto l'autopsia per accertare l'effettiva causa del decesso del piccolo.