Bambino di 10 anni positivo al Covid: lotta per la vita in Terapia intensiva
Il suo quadro clinico è grave, ha una polmonite virale. E' in ospedale a Vicenza.
Quella che sembrava solo una leggera febbre con un po’ di tosse si è rivelata essere positività al Covid. E ora un bambino di dieci anni lotta per la vita in Terapia intensiva a Vicenza.
Bambino di 10 anni positivo al Covid: è gravissimo
Come racconta Prima Vicenza, sta combattendo come un leone il bambino di 10 anni di Arzignano positivo al Covid che è in terapia intensiva all’ospedale San Bortolo di Vicenza. Il suo quadro clinico è grave, ha una polmonite virale: non riesce a respirare autonomamente e ha bisogno della ventilazione meccanica a causa dell’insufficienza respiratoria acuta.
Tutto è iniziato venerdì scorso quando il bambino aveva qualche linea di febbre e un po’ tosse. Domenica pomeriggio i genitori, non notando nessun miglioramento hanno deciso di portarlo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Arzignano. I medici hanno sottoposto il bambino al tampone che è risultato positivo.
Gli accertamenti
Dopo l’esito del tampone, sono stati eseguiti i primi accertamenti radiologici che hanno evidenziato una polmonite allo stadio avanzato. Secondo i medici è stata innescata dalla variante Delta.
Il bambino è stato trasportato all’ospedale di Vicenza per il ricovero urgente in terapia intensiva pediatrica. Anche i famigliari sono stati sottoposti al tampone ma nessuno è risultato positivo. Immediato l’avvio del contact tracing che ha poi posto in quarantena i genitori, i contatti ravvicinati ed è stata messa in isolamento anche la classe frequentata dal bambino.