è successo ancora

Bambina di 9 anni fuggita dalla guerra in Ucraina annega nel lago: era in gita con il Grest

Tragedia a Revine, nel Trevigiano. La piccola a un certo punto è scomparsa, inutili i tentativi di soccorrerla una volta riportata a riva.

Bambina di 9 anni fuggita dalla guerra in Ucraina annega nel lago: era in gita con il Grest
Pubblicato:
Aggiornato:

E' successo ancora. Un'altra tragedia nelle acque del lago. Questa volta a perdere la vita è una bambina di soli 9 anni che si trovava a Revine (Treviso) per una gita con il Grest. La piccola è finita in acqua e non è più riemersa (foto di copertina archivio).

Bimba di 9 anni annega nel lago

Una tragedia che lascia senza parole quella avvenuta mercoledì 27 luglio 2022 e raccontata da Prima Treviso: la bimba, 9 anni, era in gita con il Grest quando è  stata inghiottita dalle acque del lago. Per cause ancora da chiarire la piccola è sparita all'improvviso e subito alcuni presenti si sono tuffati per salvarla, riuscendo a portarla a riva.

I tentativi di soccorrerla

Purtroppo però, nonostante l'intervento del personale del Suem 118, con elicottero, ambulanza e automedica, la bimba non ce l'ha fatta ed è deceduta. Inutili tutti i tentativi di rianimarla durati oltre un'ora. Sul posto anche i Carabinieri di Vittorio Veneto, che stanno cercando di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto, e i Vigili del fuoco.

Era scappata dalla guerra

La piccola vittima si chiamava Mariia Markovetska ed era una bambina ucraina fuggita dalla guerra.

La piccola, rifugiata in Italia insieme alla madre dopo l’inizio delle ostilità in Ucraina, era ospite del Collegio San Giuseppe di Vittorio Veneto e faceva parte di un gruppo parrocchiale che si trovava in escursione sul Lago di Revine.

Causa di morte con altissime percentuali tra i giovani

Quasi per una beffa del destino, ieri, 26 luglio 2022, cadeva il World Drowning Prevention Day, la giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento, causa di tantissime morti soprattutto tra i giovani. Si calcola che in media ogni anno in tutto il mondo 236.000 persone perdono la vita affogando in acqua, e l'annegamento è tra le prime cause di morte nei bambini e i giovani sotto i 24 anni.

Più del 90% dei decessi per annegamento, ricorda l’Organizzazione mondiale della Sanità, si verifica nei paesi a basso e medio reddito, e i bambini sotto i 5 anni sono a più alto rischio.

 

Seguici sui nostri canali