Tragedia a Roma

Bambina di 11 mesi dimenticata in auto sotto il sole e trovata senza vita

La piccola doveva andare all'asilo, ma non è mai arrivata. Inutili i soccorsi

Bambina di 11 mesi dimenticata in auto sotto il sole e trovata senza vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia senza un perché. Una distrazione fatale, un momento di perdita di lucidità, che dà origine a una disgrazia capace di distruggere una famiglia. Una bambina di soli undici mesi è stata trovata morta nell'auto del papà nella mattinata di mercoledì 7 giugno 2023 a Roma. La piccola era attesa all'asilo ma non c'è mai arrivata, con ogni probabilità è stata dimenticata sul seggiolino sotto al sole.

Bambina di 11 mesi dimenticata in auto sotto il sole

Purtroppo, per quanto incredibile, sono numerosi i casi del genere. L'ultimo proprio oggi a Roma, in zona Cecchignola. La piccola, poco meno di un anno, è stata trovata a bordo dell'auto del genitore in via dei Fucilieri. La persona che ha lanciato l'allarme ha provato a rompere il vetro, ma all'arrivo dei soccorritori oramai era troppo tardi: la piccola era già morta.

La bimba era da sola e non presentava segni di violenza. L'ipotesi più accreditata è che sia stata dimenticata in auto dal papà, che avrebbe dovuto lasciarla all'asilo nido e invece non lo ha fatto.

La vicenda è però ancora al vaglio dei Carabinieri, che dovranno ricostruire effettivamente cosa è accaduto.

Secondo quanto ricostruito il papà - che è un carabiniere - avrebbe dovuto portare la figlia all'asilo interno per i dipendenti del ministero della Difesa. Quando la madre della bambina si è presentata all'asilo per ritirarla, le è stato riferito che la bimba non c'era. Da qui la straziante scoperta.

Bambini dimenticati in auto... o a casa

Una distrazione che per fortuna non ha avuto conseguenze. Sembra infatti che il piccolo non abbia avuto particolari problemi a cavarsela da solo su quel bus. Ma poteva andare decisamente peggio. La cronaca purtroppo è piena di episodi di minori lasciati per errore in auto, con conseguenze tragiche. Uno degli ultimi casi era accaduto a luglio 2022 in Francia, dove il padre di un bimbo di 14 mesi lo ha dimenticato sulla vettura pensando di averlo portato all'asilo.

Faceva invece decisamente più sorridere - perché finito bene - quanto accaduto la scorsa estate a Bologna, dove mamma e papà sono partiti per le vacanze dimenticandosi il figlio a casa. Per raggiungere la loro meta di vacanza, il papà era partito col camper di famiglia, la madre invece in auto: il loro bambino di 7 anni avrebbe dovuto andare con il padre, ma poi - come ha raccontato il genitore - ha cambiato idea. Peccato che nel frattempo la mamma fosse già partita e nessuno se ne fosse accorto. Quando il bimbo è stato trovato in strada piangente, è scattata la chiamata ai genitori, che hanno fatto inversione a U in tutta fretta e lo hanno recuperato. Una storia che ricorda un "classico" del cinema per ragazzi. Vi dice niente "Mamma ho perso l'aereo"?

 

Seguici sui nostri canali