Dramma davanti ai ragazzi

Crolla il balcone della villa storica durante la gita scolastica, morto il professore precipitato nel vuoto

Davide Benetti, 43 anni, è deceduto dopo nove giorni in ospedale

Crolla il balcone della villa storica durante la gita scolastica, morto il professore precipitato nel vuoto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gita con la classe delle scuole medie nella villa settecentesca che in un attimo si trasforma in un dramma. Lunedì 9 dicembre 2024 una quinta elementare e una seconda media erano a Villa Rivani Farolfi, a Riva del Po, in provincia di Ferrara. A un certo punto, durante la visita, un insegnante, Davide Benetti, 43 anni, che accompagnava le due classi e una guida turistica sono usciti sul balcone, che è improvvisamente crollato nel vuoto, facendo fare ai due un volo di circa tre metri. Dopo nove giorni di agonia il docente è morto.

Crolla il balcone della villa durante la gita scolastica

Le due classi stavano visitando la storia dimora ferrarese. Durante la visita era prevista anche una sosta sul balcone per ammirare il panorama. Mano a mano sono passati i ragazzi, poi sono rimasti soltanto l'insegnante e la guida turistica, un 68enne del posto.

A quel punto improvvisamente il balcone ha ceduto.

 

Il balcone che ha ceduto

I soccorsi

Immediatamente erano stati allertati i soccorsi e sul posto erano arrivate l'ambulanza e una pattuglia dei Carabinieri. Gravi le condizioni dei due feriti: il più preoccupante sembrava essere l'operatore turistico, ma le condizioni del docente sono poi peggiorate con il passare dei giorni, sino al decesso, sopraggiunto mercoledì 18 dicembre 2024.

 

Davide Benetti

Illesi gli studenti, comprensibilmente sotto shock per l'accaduto, che sono rientrati a scuola e presto incontreranno un team di psicologi per affrontare quanto avvenuto sotto i loro occhi.

I calcinacci a terra dopo il crollo

Villa Rivani Farolfi

Villa Rivani Farolfi è uno stabile privato, che fu costruito nel Settecento da una congregazione religiosa e passò alla famiglia Fiaschi quando era ancora un edificio a piano unico con sottotetto. Alla metà dell’Ottocento il nuovo proprietario, Giovanni Manfredini, ne realizzò la sopraelevazione dandole l’attuale aspetto. All’interno c'è l’ampia scala e le decorazioni barocche che meritano visite periodiche delle scolaresche. Nel 1892 la villa passò ai Machiavelli che la vendettero nel 1919 a Giovanni della Ca; dopo altri successivi passaggi di proprietà venne acquisita dai Turbiani per poi passare ai Rivani Farolfi. La sua bellezza è descritta nel romanzo "Il mulino del Po" di Riccardo Bacchelli.

Seguici sui nostri canali