Tragica vacanza

Minibus di turisti finisce fuori strada a Cuba con a bordo 7 italiani: due morti

Deceduti la guida cubana e la coordinatrice di Avventure nel mondo Patrizia Crisolini Malatesta, 67 anni

Minibus di turisti finisce fuori strada a Cuba con a bordo 7 italiani: due morti
Pubblicato:

Una vacanza alla scoperta delle bellezze di Cuba, che in un istante si è trasformata in tragedia. Un minibus con a bordo otto turisti italiani è finito fuori strada nei pressi di Aguada de Pasajeros, nella parte centrale dell’isola. Il bilancio è di due morti, la guida dell'agenzia Ecotur che accompagnava i vacanzieri e la coordinatrice italiana di Avventure nel Mondo Patrizia Crisolini Malatesta. Tutti gli altri passeggeri sono feriti.

Cuba, minibus di italiani fuori strada: due morti

La dinamica dell'accaduto è ancora tutta da ricostruire. Da quanto si apprende, nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio 2025, il minibus che trasportava i turisti italiani in viaggio con Avventure nel Mondo, è finito fuori strada dopo essersi scontrato con la ringhiera di cemento di un ponte.

"Siamo molto addolorati nel dover comunicare una brutta notizia che ci ha raggiunto in queste ore. Ieri pomeriggio, a Cuba, il pulmino di uno dei nostri gruppi è stato coinvolto in un incidente stradale e purtroppo, la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta e la guida non ce l'hanno fatta", scrive Avventure nel Mondo in una nota.

"Il resto del gruppo, per fortuna sta bene. In queste ore stiamo cercando di capire la dinamica dell'incidente e abbiamo attivato tutti i canali di emergenza per gestire l'accaduto. Siamo molto addolorati per la perdita di una persona che da molti anni faceva parte della famiglia di Avventure, partecipando sempre attivamente e con entusiasmo alla vita associativa dell'Angolo di Roma. Vi chiediamo per ora il massimo riserbo, per rispetto della famiglia e degli amici".

Sulla vicenda è intervenuta con una nota anche la Farnesina:

"Un incidente stradale ha coinvolto un gruppo di sette turisti italiani a Cienfuegos, a Cuba, uno dei quali è deceduto. Le dinamiche dell'incidente sono ancora in fase di accertamento. Gli altri passeggeri di nazionalità italiana, hanno riportato ferite. Sin dalla prima segnalazione, l'Ambasciata d'Italia a L'Avana sta presentando assistenza ai connazionali in raccordo con la Farnesina. L'Ambasciata mantiene costanti contatti con il personale medico e il tour operator".

Chi era Patrizia Crisolini Malatesta

Patrizia Crisolini Malatesta, di Roma, aveva 67 anni e una grande, grandissima, passione: i viaggi alla scoperta del mondo. Per questo sui suoi account social e sul suo blog Sì viaggiare condivideva immagini ed esperienze in giro per il pianeta.

Guida turistica, era coordinatrice del viaggio a Cuba per Avventure nel Mondo, associazione che organizza viaggi in ogni angolo del globo.

 

Patrizia Crisolini Malatesta

 

Di sé, scriveva:

"Faccio un po' di tutto, a volte penso che se mi fossi concentrata su una sola cosa avrei potuto raggiungere la perfezione nel fare quella cosa, ma concentrarmi solo su un'azione mi annoia. Ho bisogno di fare cose diverse fra loro. Ci sono state attività nella mia vita che sono durate poco tempo, altre che le porto avanti da anni, ma so, che prima o poi smetterò di farle per passare ad altro. Mi sono chiesta se così è perché sono incostante, la risposta è stata no, sono curiosa, ecco una prima risposta alla domanda "chi sono" che scaturisce dal "cosa faccio"; dicevo, sono curiosa, e questa mia curiosità mi porta a fare varie cose, e dopo che le ho provate, sperimentate, che mi sono resa conto che le posso fare, allora passo ad altro.

E così ho fatto lavori all'uncinetto e ai ferri, ho cucito vestiti per me, ho creato orecchini e collanine, ho fatto giardinaggio, sono andata a scuola di salsa cubana, ho studiato l'inglese, lo spagnolo e il francese, ho fatto dei corsi di fotografia e di post produzione, ho imparato a fare il decoupage, ho fatto e continuo a fare fotografie, e ora mi sto cimentando con questo blog.

Ho provato a crearlo anni fa, forse 4, senza andare avanti, avevo altro da fare e non avevo tempo, o non volevo trovare tempo da dedicargli, poi gli ultimi mesi dell'anno passato, il 2018, mi sono detta: "devi vedere se riesci capire come si fa" e quindi ecco i primi articoli.

Una cosa che faccio con grande passione, non so fino a quando, è viaggiare. Non so se viaggio per fare fotografia o se faccio fotografia per viaggiare, Queste sono al momento le due grandi passioni della mia vita".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali