Autobus pieno di studenti finisce fuori strada, poteva essere una strage
L'incidente è avvenuto tra Matera e Montescaglioso. Uno dei ragazzi è grave
Un incidente terribile, che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche. Un autobus carico di studenti è finito fuori strada a Montescaglioso, in provincia di Matera. A bordo una cinquantina di ragazzi, il bilancio finale parla di 28 feriti, di cui alcuni gravi.
Montescaglioso, autobus pieno di studenti finisce fuori strada
Il sinistro è avvenuto nel pomeriggio di martedì 7 novembre 2023 quando il bus della linea Ferrovie Appulo Lucane stava transitando sulla Statale 31 nel tratto tra Montescaglioso e Matera. A bordo c'erano gli studenti degli istituti scolastici del territorio che tornavano dal capoluogo dopo una giornata di scuola.
Per cause ancora da accertare il mezzo, giunto in prossimità di una curva, ha perso aderenza con l'asfalto, finendo fuori strada e sfondando il guardrail.
Oltre venti feriti
I feriti sono 28. Il più grave è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Altri 14 ragazzi feriti sono stati trasportati in ambulanza, altri ancora hanno raggiunto il nosocomio materano con mezzi propri.
L'azienda Sanitaria locale ha attivato immediatamente il piano di emergenza per il massiccio afflusso di feriti presso l'ospedale di Matera e i medici hanno lavorato incessantemente tutto il pomeriggio e la sera per stabilizzare i più gravi senza trascurare neppure gli altri.
Poteva essere una strage
Poteva essere una strage, come ha spiegato all'Ansa il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, accorso sul luogo dell'incidente per assicurarsi delle condizioni di salute dei ragazzi del paese.
"Un'altra fortuna è stata che subito dopo l'incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti".