Comitiva di comaschi

Autobus di turisti in fiamme sulla A12 a Genova: inferno di fumo in galleria, 37 intossicati

L'autista ha mostrato grande coraggio nel soccorrere i passeggeri ed è risultato essere tra i più gravi intossicati: si è reso necessario il trattamento in camera iperbarica

Autobus di turisti in fiamme sulla A12 a Genova: inferno di fumo in galleria, 37 intossicati
Pubblicato:
Aggiornato:

Sull'autostrada ligure, tra i caselli di Recco e Genova Nervi, un pullman con a bordo una comitiva di turisti lombardi - di ritorno da una gita alle Cinque Terre - nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 9 luglio 2023, ha preso fuoco.

Il mezzo, mentre attraversava la galleria Montegiugo lungo la A12 in direzione Genova, improvvisamente è stato avvolto dalle fiamme, scatenando il panico tra i passeggeri. Sono rimaste intossicate 37 persone.

Pullman in fiamme in galleria

La protezione civile regionale è prontamente intervenuta con la colonna mobile per assistere le persone bloccate nel traffico. Forniture di acqua sono state distribuite per lenire le difficoltà dei viaggiatori in seguito al blocco del traffico in entrambe le direzioni. Come spiega Prima La Riviera, il transito verso Genova è stata interrotto a causa dell'incendio, mentre in direzione Livorno il traffico è stato bloccato a causa della presenza di fumo nella galleria in senso opposto.

Immagini impressionanti diffuse dai Vigili del Fuoco, che mostrano le drammatiche conseguenze dell'incendio, con il pullman ridotto a poco più di un ammasso di rovine.

37 persone intossicate

Come racconta Prima Il Levante, secondo l'ultimo bollettino della Regione, 37 persone sono rimaste intossicate e sono state ricoverate in ospedale. I danni alla galleria sono stati significativi, e il suo utilizzo è attualmente vietato fino alla rimozione delle macerie del pullman.

Il conducente del pullman, che ha mostrato grande coraggio nel soccorrere i passeggeri, è risultato essere tra i più gravi intossicati: si trova attualmente ricoverato presso l’Area Medica Critica, al primo piano del Pronto Soccorso. Si tratta di un uomo di 56 anni originario di Como; stanotte è stato sottoposto a seduta in camera iperbarica.

Complessivamente, 37 persone sono state trasportate in ospedale per intossicazione da fumo e sono state smistate tra i pronto soccorso degli ospedali San Martino, Galliera e Villa Scassi. Fortunatamente, nessuna delle vetture presenti nella galleria è andata distrutta durante l'incidente.

In tarda serata, erano 12 i ricoverati a Villa Scassi: i pazienti stati sottoposti ad analisi del sangue per quantificare il livello di intossicazione. Solo una persona è stata ricoverata in codice arancione per un severo stato ansioso. Gli altri sono stati registrati come codici azzurri. I pazienti hanno un’età compresa tra i 44 e i 64 anni e sono quasi tutti residenti a Como. Fra le persone soccorse anche una donna incinta e un bambino. Il gruppo lombardo stava rientrando dopo una gita alle Cinque Terre.

Il bilancio dopo la notte, per gli intossicati è di tre persone ricoverate presso il reparto di Osservazione Breve Intensiva (OBI) del Pronto Soccorso, tra cui anche la donna gravida di 42 anni, di Bovisio Masciago, sotto costante monitoraggio da parte del reparto di Ginecologia. Cinque pazienti sono in osservazione presso le salette del Pronto Soccorso, per definire l’iter diagnostico e terapeutico. Otto persone già dimesse, tutte con prognosi da 1 a 5 giorni. È stato invece trasferito presso l’Ospedale Gaslini ieri sera, intorno alle ore 21, un bambino di 9 anni, con una lieve intossicazione. In totale sono stati ricoverati, a seguito dell’incendio, 18 pazienti.

Cause e soccorsi

Le cause esatte dell'incendio sono ancora da determinare, anche se si ipotizza un possibile surriscaldamento del motore del mezzo. La situazione è stata gestita dai vigili del fuoco, che hanno collaborato con la polizia stradale e gli addetti di Autostrade per l'Italia (Aspi). L'incendio è stato domato passando attraverso il bypass dell'altro senso di marcia, invertendo il senso di spinta dell'aria e mandando il fumo verso l'uscita lato Genova, migliorando così la visibilità e facilitando l'azione di spegnimento.

Caos in autostrada

L'incidente ha gettato nel caos l'autostrada A12 nelle vicinanze di Genova, durante il periodo di rientro dal weekend. Il fumo denso che si è sprigionato dal pullman ha causato il blocco del traffico, generando code lunghe fino a sette chilometri. Solo nella serata, dopo diverse ore di intervento, l'A12 è stata gradualmente riaperta al traffico, inizialmente in un solo senso di marcia e successivamente nell'altro.

L'evento sottolinea la necessità di un costante impegno per la sicurezza stradale e il monitoraggio delle condizioni dei veicoli. L'autorità competente sta conducendo un'indagine approfondita per determinarne le cause esatte e adottare le contromisure necessarie per scongiurare eventi simili in futuro.

Seguici sui nostri canali