Auto contromano in Tangenziale: un morto e due feriti. E' la terza volta in pochi giorni
Stavolta è successo sulla Tangenziale di Parma. La vittima è un uomo di 81 anni. Tra i feriti, uno è in gravi condizioni

E' successo ancora una volta. Sembra incredibile, ma un altro gravissimo incidente è stato causato da un'auto entrata contromano in Tangenziale. Stavolta è successo a Parma e anche qui il bilancio è gravissimo: un morto e due feriti, di cui uno grave (immagine copertina repertorio).
Auto contromano in Tangenziale a Parma: un morto e tre feriti
La tragedia è avvenuta nel primo pomeriggio di domenica 3 agosto 2025 sulla tangenziale Sud di Parma, nei pressi dello svincolo con strada Farnese. Un’auto, per cause ancora in fase di accertamento, ha imboccato la carreggiata contromano.
Dopo aver percorso un breve tratto di strada, si è scontrata frontalmente con un’altra vettura, coinvolgendo anche una terza utilitaria che sopraggiungeva in quel momento.
Il bilancio parla di un morto - un anziano di 81 anni, deceduto poche ore dopo in ospedale - e di due feriti, un 60enne e una 40enne. Uno è grave.
Il terzo caso in 8 giorni
Si tratta del terzo caso in pochi giorni. Giovedì 31 luglio 2025 sulla A32 Torino-Bardonecchia, un uomo di 88 anni, Angelo Bollettieri, ha imboccato contromano l'Autostrada, provocando un terribile sinistro in cui ha perso la vita la moglie 87enne Anna Filanda che viaggiava con lui.
Altre tre persone sono rimaste ferite.
Qualche giorno prima, domenica 27 luglio 2025, un uomo di 82 anni aveva imboccato l'A4 Torino-Milano nel senso sbagliato e, dopo aver percorso 7 chilometri, si è scontrato con un'altra auto tra Novara Est e Marcallo Mesero.
L'impatto aveva causato la morte di quattro persone, tra cui due noti designer di Barbie, Mario Paglino e Gianni Grossi.
Contromano in Autostrada (e non solo): dati allarmanti
Secondo l'Osservatorio Asaps-Sapidata, nei primi sei mesi del 2025 si sono verificati 56 casi documentati di veicoli contromano, di cui 20 su autostrade o superstrade. Le vittime di incidenti causati da veicoli contromano sono state sinora nove.
Tra le cause più frequenti vengono segnalate disattenzione, condizioni psicofisiche compromesse o errori legati a viabilità temporanea nei cantieri.